Cina: al via alta velocità tra Guiyang e Chengdu


Partito da Guiyang, capoluogo della provincia di Guizhou, il primo treno ad alta velocità diretto a Chengdu, capoluogo del Sichuan. Il servizio percorrerà una linea lunga 648 chilometri ad una velocità di 250 km e rappresenta una parte importante del piano ambizioso della Cina per costruire una rete ferroviaria ad alta velocità in tutto il Paese.

Essendo Guiyang e Chengdu due nodi importanti del trasporto nel sudovest della Cina, la nuova linea garantirà a un gran numero di passeggeri nella regione collegamenti rapidi verso le aree costiere orientali e meridionali. Trattandosi di una regione montuosa, circa l’85% dei binari sui 648 chilometri totali sono stati costruiti su ponti sopraelevati o in gallerie. “In termini di condizioni geologiche, la linea ferroviaria ad alta velocità Chengdu-Guiyang è uno dei più complicati progetti ferroviari per passeggeri nelle regioni montuose della Cina”, ha dichiarato Zheng Tao, progettista del China Railway Eryuan Engineering Group.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social