martedì, 23 Aprile 2024

Aegean nel 2019 registra nuovo record di traffico passeggeri

Aegean ha stabilito un nuovo record di traffico passeggeri, raggiungendo la soglia dei 15 milioni di persone trasportate nel 2019 e registrando un aumento del 7% del traffico passeggeri totale; un risultato significativo che segna 20 anni di attività. In particolare AEGEAN e Olympic Air hanno trasportato 14,99 milioni di passeggeri nel 2019, quasi 1 milione in più rispetto all’anno precedente, offrendo complessivamente 17,85 milioni di posti a sedere.

Questo risultato ha determinato il continuo aumento degli investimenti sul network internazionale, che continua a essere il principale motore di crescita con 8,7 milioni di passeggeri, che corrispondono a un incremento dell’11%. Tale incremento è stato trainato sia dall’hub di Atene (+11%) sia dalle basi regionali di Salonicco, Heraklion, Chania, Rodi, Kalamata (+ 8%) dove i passeggeri stanno crescendo a un ritmo decisamente superiore rispetto al trend generale del Paese, che mostra segni di riduzione.

Anche il traffico nazionale ha registrato un incremento del 3%, nonostante il rimanente significativo onere dell’aumento dell’IVA sui passeggeri, che rimarrà per quattro anni consecutivi (2016-2019) al 24%. Il load factor è migliorato di quasi 1 punto percentuale (pp), passando dall’83,9% del 2018 all’84,8%.

“Abbiamo registrato una crescita dell’11% del traffico internazionale e una crescita complessiva del 7% nel corso del 2019 ampliando la nostra capacità soprattutto all’inizio e alla fine della stagione turistica tradizionale. Continueremo a investire per ampliare la stagione turistica e l’offerta di servizi di qualità dedicati ai nostri clienti, per conseguire uno sviluppo sostenibile e una crescita per l’azienda, l’industria turistica e l’intero Paese”, ha detto Dimitris Gerogiannis, CEO di Aegean.

News Correlate