Si apre con un’anteprima lunedì 17 dicembre, l’edizione 2008 di Etnafest, la rassegna di musica, cinema, arti e teatro promossa dall’Azienda Provinciale Turismo e dalla Provincia di Catania, inserita nel calendario regionale tra le iniziative di maggior richiamo turistico e culturale della Sicilia, giunta alla sua quinta edizione.
L’anteprima è una versione particolare di Musica Antica del Nuovo Millennio con il gruppo catanese i Lautari, Rita Botto, Alfio Antico e la partecipazione di Mario Venuti e Kaballà in programma al Teatro Bellini a cui parteciperà nelle vesti di musicista anche Carmen Consoli. La “cantantessa”, e questa è la novità di questa edizione della manifestazione, si occuperà della nuova sezione del festival “Musica Popolare Siciliana”.
Nel marzo 2008 si terranno gli eventi che disegneranno l'Etna Music World, il primo Festival di musica etnica realizzato a Catania: i concerti si terranno sull'intero territorio della provincia e il primo di questi, a Catania, vedrà impegnata un'orchestra di soli musicisti siciliani prodotta dalla stessa Consoli per l'Etnafest. Tra maggio e luglio ci saranno altri eventi prodotti per il Festival, tra i quali appunto una tre giorni di tributo a Rosa Balistreri, la "Voce della Sicilia" scomparsa nel 1989.
Confermate le direzioni delle altre sezioni: Angelo Scandurra per la sezione Arte, Sebastiano Gesù per il Cinema, Gianni Morelenbaum per la sezione Jazz. Insoma Catania e la sua provincia tornano a proporsi con un cartellone di eventi, serate musicali, proiezioni, anteprime e tanta cultura per rilanciarsi tra gli itinerari culturali più interessanti e ricchi dell’Isola.