martedì, 30 Aprile 2024

Rinviato per il covid, il Bellini Festival trasloca su Facebook e diventa ‘digital’

Rinviati concerti e spettacoli della dodicesima edizione del Bellini Festival, compreso il concerto straordinario per il 219° anniversario della nascita del musicista che stasera, al Duomo di Catania, avrebbe concluso l’iniziativa diretta da Enrico Castiglione. In applicazione dell’ultimo Dpcm sull’emergenza Coronavirus, saranno saranno riprogrammati non appena sarà possibile esibirsi nuovamente in pubblico. Intanto la nuova edizione non si ferma, ma si trasforma in “Bellini Digital Festival” su Facebook.

“Dopo il grande successo dei primi concerti con Amarilli Nizza, Filippo Micale, Roberto Abbondanza, He Hui e Gonca Dogan – spiega Enrico Castiglione – abiamo aperto una nuova pagina social su Facebook denominata ‘Bellini Digital Festival’, supportata dal portale televisivo web www.musicalia.tv, per non lasciare senza musica, e senza la musica di Vincenzo Bellini, le migliaia e migliaia di spettatori che ci seguono ormai in tutto il mondo anche attraverso le nostre pagine tradizionali, Festival Belliniano, Bellini Festival e le sezioni ‘Bellini Opera Festival’ e ‘Bellini Renaissance’. I concerti dal vivo che, a causa di questo nuovo divieto non potremo svolgere saranno recuperati, si spera, entro dicembre di quest’anno”.

Tutti i concerti della dodicesima edizione del Bellini Festival, tenuti a Palazzo Biscari e alla Badia di Sant’Agata, sono stati trasmessi in diretta live grazie al supporto del portale www.musicalia.tv e gli spettatori ora potranno continuare a vederli e ad ascoltarli anche sulla nuova pagina Bellini Digital Festival. Sarà possibile vedere eventi rimasti nella storia del Festival Belliniano. Sospesa anche la mostra fotografica di Tommaso Le Pera e Domenick Giliberto a Palazzo Biscari intitolata “Sulle sacre pietre”, le cui foto testimoniano la messa in scena della Norma nel 2009 al Teatro Romano di Catania.

https://www.facebook.com/bellinidigitalfestival

News Correlate