"Garantire la regolare prosecuzione dei lavori senza periodi di chiusura della Villa Romana del Casale di piazza Armerina: le esigenze del cantiere e quelle dei visitatori andranno di pari passo attraverso una modulazione degli orari". Lo ha detto l’alto commissario per la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Vittorio Sgarbi, dopo aver incontrato il presidente della Regione Siciliana ad interim Lino Leanza, il sindaco di Piazza Armerina Maurizio Prestifilippo e il direttore dell’istituto per il restauro di Palermo Guido Meli.
"A partire dal 25 marzo – annuncia Sgarbi – dalle 7 alle 16 la Villa resterà chiusa. Dalle 16 alle 23 il sito sarà aperto al pubblico con un percorso che consenta di vedere le parti in cui i restauri sono compiuti, o in via di compimento. Per le parti in cui i lavori sono in corso sarà possibile vedere la documentazione fotografica o filmata. Il sabato e la domenica la villa resterà aperta l’intera giornata".
Dalla direzione della Villa Romana, invece, arriva una nota in cui si precisa "che i nuovi orari sono ancora allo studio. Non è stato deciso nulla: probabilmente si tenderà a privilegiare l’apertura mattutina perché è in quell’arco temporale che il sito raggiunge il massimo numero di visitatori. Nella scelta molto dipenderà anche dalla possibilità di apertura della strada del fiume che costituirebbe un’alternativa per il traffico pesante".