giovedì, 19 Dicembre 2024

Aeroporto Catania chiuso per nube eruttiva. Pioggia di nuovi voli sulla Sicilia

Spazi aerei chiusi attorno all’Etna per l’emissione di una nube eruttiva alta oltre 9 km che emerge dal cratere di Sud-Est, che sta dando vita alla 17esima fase parossistica del vulcano del 2021 accompagnata da fontana di lava, colate e violenti boati. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha emesso un Vona ‘red’ (Avviso per l’aviazione dell’osservatorio del vulcano ‘rosso’). L’aeroporto internazionale di Catania resta operativo ma, spiega la Sac, “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico” e “nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare”. Per informazioni sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.

Intanto arrivano altri annunci di aperture di nuove rotte sulla Sicilia. Dal 19 giugno Vueling tornerà ad operare il collegamento diretto Roma Fiumicino-Lampedusa, che prevede 2 frequenze alla settimana, per tutta l’estate, il martedì e il sabato.

Ryanair, invece, aprirà dal 3 giugno il volo da Cagliari per Palermo, operativo due volte a settimana (giovedì e domenica), mentre dal 2 luglio aprirà quello tra Pescara e Trapani, sempre con due frequenze settimanali (venerdì e domenica).

News Correlate