venerdì, 29 Marzo 2024

Reisenplatz investe sul commerciale per accelerare la ripresa

Nel cuore della stagione estiva, i dati relativi all’andamento di Reisenplatz SA, wholesaler b2b che collabora con oltre 6.000 operatori professionali del turismo, dimostrano come la ripresa del settore sia caratterizzata da dinamiche molto diverse tra gli attori ‘in prima linea’, come vettori, TO e adv di viaggio, e le realtà che si muovono nel “backstage” della filiera, in qualità di supplier.
Nello specifico, la ripartenza di Reisenplatz si dimostra più lenta rispetto a quanto previsto: migliore se confrontata con il 2020, ma sostanzialmente rallentata dall’andamento dei diversi canali di vendita b2b.
“Il mercato è ripartito: negli ultimi mesi abbiamo raddoppiato le prenotazioni mese su mese, ma siamo solo al 38% rispetto ai livelli pre-Covid. Abbiamo riattivato tutti i rapporti di supply chain con l’estero, a garanzia dell’ampiezza e della competitività dell’offerta, e abbiamo investito nello sviluppo di un prodotto di prossimità sull’Italia, con hotel, b&b, appartamenti, ostelli e agriturismi. Oggi le vendite sono trainate dalle agenzie di viaggio, che ci considerano supplier di fiducia sul corto raggio; i tour operator sono più statici e soffrono maggiormente la chiusura del lungo raggio. Imprescindibile per tornare a livelli di sostenibilità con il mercato tour operator è pertanto la riapertura del lungo raggio! In ogni caso a soffrire più degli altri è il business travel: sebbene sia ripartito, è caratterizzato da una domanda fortemente ridimensionata rispetto al 2019”, ha detto Norman Tassin, Chief Commercial Officier Reisenplatz SA.
Per accelerare la ripartenza è stato scelto lo sviluppo del commerciale sul retail, attraverso l’implementazione di una rete di vendita in sinergia con lo storico partner Volonline, così composta: Luca Lomazzi, Luca Colombo e Marcello Formoso in Lombardia, il key account Guglielmo Bacigalupi affiancato da Vittorio Benvenuto in Triveneto, Cinzia Borgi in Piemonte e Valle d’Aosta, e Marco Terlizzi con Gaetano di Maro in Campania.
“Anche per un operatore digital come Reisenplatz – conclude Tassin – è fondamentale e insostituibile il rapporto umano. Permette di valorizzare al meglio la versatilità e le potenzialità dello strumento e fornisce agli utenti un valido supporto nelle sfide che questo periodo impone quotidianamente. Al momento ci avvaliamo di agenti plurimandatari a copertura di buona parte del nord Italia e della Campania, ma sono previste importanti novità a partire da settembre”.

News Correlate