Michelle Hunziker ha soggiornato ad Andermatt per la tappa invernale del suo viaggio in Svizzera come ambasciatrice del turismo elvetico. La destinazione è diventata la nuova mecca dello sci e di attività “fuori dall’ordinario” grazie al piano di investimenti che ha portato alla costruzione di alberghi, appartamenti e impianti di risalita.
A disposizione degli ospiti ci sono ben 180 km di piste, esclusivi hotel con Spa (il The Chedi e il Radisson Blu Reussen), una concert hall dall’acustica perfetta, un campo da golf con clubhouse e perfino un ristorante giapponese stellato. Lo scenario in cui è avvolto questo tradizionale borgo alpino lascia senza fiato. Si trova a 1444 metri, ai piedi del massiccio del San Gottardo e lungo la tratta del Glacier Express, nella regione considerata la riserva idrica d’Europa: qui sgorgano quattro importanti fiumi – il Reno, il Rodano, la Reuss e il Ticino – e si possono ammirare d’estate oltre 40 laghetti alpini.
Andermatt promuove un turismo sostenibile con tante iniziative concrete. Gli impianti di risalita e l’energia elettrica per la gestione degli immobili sono alimentati da fonti rinnovabili al 100%. Tutti i ristoranti e rifugi del gruppo Mountain Food sono “plastic-free” e specificano nei menù i piatti locali con l’etichetta KM Zero. È stato, inoltre, inventato un sistema per conservare la neve in modo da ridurre l’impiego dell’innevamento artificiale. È un esempio di come si possa coniugare lo sviluppo, necessario alla sopravvivenza dell’economia montana, alla tutela dell’ambiente.