mercoledì, 24 Aprile 2024

Perché apprendere la lingua locale quando si visita un paese straniero

L’apprendimento di una nuova lingua ha svariati vantaggi, sia a livello biologico poiché rafforza i legami tra i neuroni e stimola la memoria, sia a livello professionale, rendendo più semplice trovare lavoro all’estero e spianando la strada a molte opportunità personali. Non è tutto, in quanto l’apprendimento di una nuova lingua ha i suoi vantaggi anche quando si tratta di viaggiare all’estero.

Sembra scontato, ma conoscere la lingua del paese nel quale dovrai soggiornare può cambiare radicalmente l’esperienza del viaggio. Certo, è un dato di fatto che imparare tutte le lingue del mondo è impossibile, sebbene a causa della globalizzazione diversi paesi stanno incoraggiando i propri cittadini a imparare due o più lingue. Ad esempio, Regno Unito e Stati Uniti invitano all’apprendimento di una seconda lingua oltre all’inglese, poiché è stata riscontrata la mancanza di conoscenza delle lingue straniere, nella maggior parte della forza lavoro.

 

L’inglese aiuta, ma non sempre

L’inglese è certamente una lingua franca, essendo parlata da miliardi di persone in tutto il mondo. Ma non sempre è possibile parlarlo, anche in virtù del fatto che non è consentito utilizzarla in situazioni ufficiali; quindi, in caso di emergenza o problemi, la lingua locale potrebbe essere l’unica soluzione. A questo punto, ti starai chiedendo quale sia la strada più semplice e veloce per apprendere le basi di una lingua locale. Uno studio autonomo sicuramente ti aiuterà, ma essere affiancati da un tutor o un partner linguistico è la soluzione migliore: in tal senso, esistono servizi come Preply, una piattaforma online che consente di conversare con un insegnante madrelingua in video conferenza. Oltre 40.000 tutor, più di 50 lingue disponibili e sessioni di conversazioni virtuali individuali, così da rendere l’apprendimento delle lingue facile e divertente, grazie anche alla possibilità di personalizzare i piani di studio.

 

Imparare una lingua straniera, e la cultura che la accompagna, è una delle cose più utili che possiamo fare per ampliare l’empatia, la simpatia fantasiosa e la visione culturale“, afferma Michael Gove, giornalista britannico.

Conoscere almeno le nozioni di base ti aiuterà in una situazione di emergenza come un passaporto smarrito o un incidente quando sei all’estero. Inoltre, i residenti locali tenderebbero sicuramente a essere più gentili, perché apprezzerebbero lo sforzo e il rispetto della loro cultura. Sebbene per gli spostamenti e le prenotazioni esistano centinaia di servizi online, imparare le basi della lingua locale ti permetterà d’intrattenere piacevoli conversazioni con i locali, rendendo il viaggio ancora più “vivo”, e trasformandolo in un’avventura che ricorderai per tutta la vita. Fare troppo affidamento sulla tecnologia, infatti, potrebbe cambiare radicalmente la percezione dell’ambiente esterno, privandoti di quella magia che solo l’esplorazione e il dialogo possono dare.

 

La lingua come identità culturale

Il mondo è vario, ricco di culture diverse, modi di fare e significati attribuiti alle parole. Imparare una nuova lingua ti farà comprendere meglio le tradizioni locali, e come approcciare a esse. Ad esempio, partecipare a un festival locale conoscendone la storia e il significato sarà molto più interessante, rispetto magari al prendervi parte per mero divertimento. Ancora, la comprensione di una lingua potrebbe consentirti di ascoltare dallo chef la storia di un particolare piatto locale, nonché la metodologia di preparazione dello stesso.

Sicuramente, poi, una delle ragioni principali per cui vale la pena imparare un’altra lingua è poter stringere nuove amicizie. Il linguaggio verbale infatti ci aiuta a esprimere sentimenti, desideri e a connetterci con altri esseri umani, dando vita a nuove relazioni interpersonali. E aiuta anche a conoscere meglio te stesso e la tua cultura: non importa quale sia la tua lingua madre, poiché siamo certi troverai similitudini e legami tra culture diametralmente opposte, che sembravano impensabili a un occhio meno attento.

Appare infine evidente che cultura e lingua sono indissolubilmente legate, con la seconda che si sostanzia quale fondamenta di qualsiasi cultura. La lingua costituisce il modo in cui le persone comunicano tra loro, instaurano relazioni e creano un senso di comunità.

Se la cultura era una casa, allora la lingua era la chiave della porta d’ingresso, di tutte le stanze all’interno“. Così affermava Khaled Hosseini, romanziere e medico americano di origine afgana.

Nel corso dei secoli, la lingua ha plasmato il mondo come lo conosciamo – basti pensare al latino, diventata la base di quasi tutte le lingue europee moderne -, tanto che molti detti locali affermano che non è possibile capire e godere della cultura di un paese senza conoscere la sua lingua.

News Correlate