martedì, 24 Dicembre 2024

Esperienza formativa unica tra Sardegna e Sicilia per studenti che amano il mare

Anche quest’anno, Worldrise Onlus in collaborazione con la catena alberghiera VOIhotels, apre le candidature per far vivere a giovani studenti e neolaureati in discipline scientifiche un’esperienza formativa unica, volta alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio marino.
Ospiti delle strutture VOIhotels in Sardegna e Sicilia per almeno due mesi, i futuri custodi del Mediterraneo si dedicheranno alla divulgazione delle meraviglie dell’ambiente marino presso la struttura ospitante, coinvolgendo anche i clienti più piccini, all’accompagnamento dei turisti durante escursioni alla scoperta del Mare Nostrum e alla ricerca scientifica, tramite la raccolta dati e il monitoraggio dell’ambiente marino-costiero, applicando protocolli di progetti già in essere.
A Golfo Aranci, immerso nel selvaggio nord-est della Sardegna, ospiti del VOI Colonna Village, gli studenti approfondiranno il monitoraggio dei delfini tursiopi mediante la tecnica della foto-identificazione e si dedicheranno al monitoraggio costiero.
A Villasimius (VOI Tanka Village, Sardegna), nella Baia di Tindari (VOI Baia di Tindari Resort, Sicilia) e a Siracusa (Voi Arenella Resort, Sicilia) ci si concentrerà invece sul monitoraggio dell’ambiente costiero, applicando il protocollo promosso dall’associazione Reef Check Med e aiutando la comunità scientifica ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico.
Da giugno fino a settembre 2022, i giovani selezionati potranno essere ospiti del mare: il vitto e l’alloggio (in condivisione con altri membri dello staff) saranno offerti dalla struttura, riceveranno il supporto scientifico degli esperti del team di Worldrise e si renderanno disponibili a supportare le attività di VOI Concierge all’interno della struttura di riferimento.
Le candidature per VOI e il mare sono aperte sino al 15 aprile 2022: sul sito www.worldrise.org tutte le informazioni per partecipare.

News Correlate