lunedì, 23 Dicembre 2024

Giornata mondiale dell’acqua, Emirates al top con tecnica di ‘lavaggio a secco’

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Emirates sottolinea i propri sforzi per il risparmio idrico, portati avanti grazie alla tecnica di pulizia ecocompatibile degli aeromobili che ha consentito alla compagnia aerea di risparmiare milioni di litri di acqua ogni anno. Emirates utilizza la tecnica del “lavaggio a secco” per pulire i suoi aerei. Come dice il nome, nella pulizia dell’aeromobile viene utilizzata pochissima acqua, al contrario dei metodi convenzionali che utilizzano solitamente migliaia di litri di acqua per il lavaggio.
Dall’inizio del 2016 Emirates utilizza una tecnica di lavaggio a secco per pulire la sua flotta di oltre 250 aeromobili: un detergente liquido viene prima applicato manualmente sull’intera superficie esterna dell’aereo; un tessuto in microfibra pulito viene utilizzato per rimuovere il prodotto detergente che si è asciugato fino a formare una pellicola, eliminando lo sporco e lasciando l’aeromobile pulito e lucidato. La sottile pellicola protettiva consente alla superficie verniciata di mantenere lucentezza e un tono brillante più a lungo. Un equipaggio di 15 persone impiega circa 12 ore per pulire un A380 e circa 9 ore per pulire un Boeing 777.
Ci sono molteplici vantaggi nell’utilizzo del lavaggio a secco. In primis, il forte risparmio di acqua utilizzata. Dopo aver consolidato l’utilizzo di questa tecnica nella sua flotta di 260 aeromobili, Emirates risparmia oltre 11 milioni di litri d’acqua ogni anno. Il lavaggio a secco garantisce inoltre che l’aeromobile rimanga più pulito più lungo, riducendo così il numero di volte in cui deve essere lavato a circa tre volte l’anno e abbassando anche il consumo di carburante, grazie al minor accumulo di sporco.
Emirates si impegna a essere una compagnia aerea responsabile per l’ambiente e gestisce una delle flotte di aeromobili più giovani e più efficienti in termini di consumo di carburante al mondo. Oltre all’adozione del lavaggio a secco ha adottato una serie di altre iniziative dedicate all’efficienza energetica.

News Correlate