venerdì, 20 Dicembre 2024

L’Emilia-Romagna atterra su TikTok: aperta ‘call’ per giovani creator 

Bisogna sapersi destreggiare bene con TikTok: è tutto quello che serve per partecipare alla ‘Call for Digital Creators’, appena lanciata da Apt Servizi Emilia-Romagna (https://www.travelemiliaromagna.it/tiktok-opencall/). L’Azienda di Promozione Turistica regionale, che in estate atterrerà sulla piattaforma leader al mondo per i video con il profilo @inEmiliaRomagna, sta cercando giovani creator italiani dai 18 ai 35 anni, abituati a parlare il linguaggio della grande tribù globale di TikTok e della GenZ, la generazione di nati tra il 1995 e il 2010.
L’obiettivo è scovare i talenti migliori e metterli in campo a produrre contenuti originali per raccontare i mille volti dell’Emilia-Romagna. La chiamata è aperta alle giovani imprese creative per la produzione di digital stories turistiche che riempiranno di contenuti il nuovo account TikTok. Ai creativi digitali gli spunti non mancheranno: potranno puntare lo smartphone sulle bellezze artistiche, culturali, naturalistiche del territorio. Potranno raccontare il lifestyle di chi popola la Via Emilia con lo sguardo di un “local” ed esprimere l’essenza di una vacanza esperienziale in Emilia-Romagna. C’è tempo fino a mercoledì 20 aprile per inviare la propria candidatura al link https://www.tiktok.com/@inemiliaromagna.
Saranno individuati 6 creators che per tutto il 2022 faranno parte del team TikTok di Apt Servizi, ricevendo un compenso. Ciascuno di loro dovrà produrre 5 video da maggio a dicembre, per raccontare il territorio con gli stili, i linguaggi e i trend propri di TikTok, adattandoli a uno o più prodotti turistici dell’Emilia-Romagna (Città d’Arte, Motor Valley, Wellness Valley, Food Valley, Natura e Cammini, Borghi e Castelli, Riviera). I creator avranno piena libertà espressiva nel produrre i loro filmati: potranno decidere quale forma di creatività usare, quale format, quale animazione, quale musica.
L’obiettivo è di interagire con la community internazionale per raccontare in maniera contemporanea e ‘leggera’ l’Emilia-Romagna e le sue attrattive attraverso gli occhi, o meglio le videocamere, di potenziali turisti o anche degli stessi abitanti della regione. Al momento non esiste luogo digitale migliore di TikTok per intercettare i viaggiatori del futuro e coinvolgerli in un racconto non didascalico di una destinazione turistica multiprodotto come l’Emilia-Romagna. Senza contare che, proprio come succede su Instagram, l’età media degli utenti di TikTok sta salendo e con questo canale si può raggiungere anche la GenY, cioè i cosiddetti Millennials.

News Correlate