martedì, 30 Aprile 2024

Fiumicino al top in Italia, nella Summer 25 nuove rotte

L’aeroporto di Roma Fiumicino, con 11.568.256 viaggiatori nel 2021, ovvero il 18,6%  in più rispetto al 2020,  si conferma – ha reso noto Enac –  al primo posto per traffico passeggeri in Italia: una quota che rappresenta il 14,4% del traffico passeggeri totale nazionale. Un trend del traffico aereo in progressiva ripresa che fa guardare lo scalo romano con fiducia ai prossimi mesi, testimoniato in prima battuta già dai sostenuti movimenti di turisti registrati nell’arco dei ponti festivi da Pasqua al 1 maggio, con punte giornaliere di quasi 90mila presenze, ed ora dalla stagione ‘Summer 2022’ di AdR che entra nel vivo:  interessanti prospettive, cominciate con i nuovi voli da e per per il Nord America, con una capacità complessiva superiore del 15% rispetto ai posti offerti nello stesso periodo del 2019, e con la novità che vedrà, ad esempio, il debutto a Fiumicino della compagnia Qantas che, per la prima volta, da fine giugno, effettuerà un collegamento diretto tra l’Europa Continentale e l’Australia, con un volo no stop tra Roma a Perth per poi proseguire con lo stesso volo su Sydney.

I sistemi di vendita delle compagnie aeree hanno proiettato uno scenario complessivo di apprezzabile recupero per il mercato romano: per il periodo aprile-ottobre 2022 i vettori hanno pianificato un livello complessivo di attività con punte anche superiori al 70% della capacità offerta e dei voli operati rispetto allo stesso periodo del 2019. Una prospettiva per i due scali della Capitale di tornare giocare un ruolo cruciale nello sviluppo della filiera economica legata al turismo ed ai trasporti a livello nazionale.

La ‘Summer 2022’ prevede l’attivazione di 25 nuovi collegamenti aerei dei quali 13 verso nuove destinazioni precedentemente non servite con voli diretti nemmeno nel periodo pre-Covid 2019.  Spiccano, ad esempio, WestJet che debutterà in Italia volando tra Roma e Calgary in Canada mentre Gulf Air avvierà il collegamento diretto per il Bahrain e Icelandair arricchirà l’offerta di voli per Reykjavík. Nuove destinazioni internazionali andranno ad arricchire il network di breve medio raggio come: Tangeri, Girona e Figari ad opera di Ryanair, Strasburgo in programma con Volotea, Montpellier con Transavia. Wizz Air attiverà altre 18 nuove rotte. Tra queste Londra Gatwick, Madrid, Marrakesh, Amman, ma anche nuove destinazioni per Roma come Yerevan in Armenia e Turku in Finlandia. Ita Airways, dopo aver aggiunto ai voli per New York quelli diretti per Miami e Boston ad inizio marzo, ha avviato le vendite di altri collegamenti di lungo raggio previsti a partire da giugno 2022 con Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo Haneda.

News Correlate