venerdì, 29 Marzo 2024

Con City Escape le città diventano ‘escape room’ ma all’aperto

L’estate è il momento ideale per visitare le città d’arte. Approfittando della calma concessa dal clima e dalle ferie fuori porta, in estate le città diventano la meta ideale per tutti coloro che preferiscono il turismo culturale, alla scoperta di bellezze e tesori di casa propria. E se ci fosse la possibilità di vivere un’esperienza immersiva per esplorare e riscoprire in modo completamente nuovo le città e le loro aree più sconosciute, attraverso una serie di enigmi da risolvere e indizi da raccogliere? È proprio questa l’idea della startup Garipalli, nata nel 2021 dall’intuizione di Luca De Bellis: raccontare le città d’arte in un modo nuovo e innovativo, portando il mondo digitale nella sfera reale e viceversa, e ottenere un’esperienza che sia allo stesso tempo coinvolgente e interattiva.
È così che hanno preso vita le City Escape, le prime esperienze immersive, in stile escape room, da giocare all’aperto. Uniscono l’innovazione digitale ai luoghi e persone reali per proporre un’esperienza coinvolgente, educativa e immersiva, in grado di soddisfare sia il viaggiatore in cerca di nuove soluzioni smart per conoscere le città, sia il ‘turista domestico’ in cerca di nuove esperienze da vivere in compagnia di amici o familiari.
Ad oggi le City Escape sono disponibili in nove città italiane: Bergamo, Milano, Brescia, Venezia, Lucca, Firenze, Verona, Bologna e Padova; il prossimo lancio previsto è Siena.
Seguendo indizi e risolvendo enigmi, grazie alla costante interazione con una chat interattiva sul proprio telefono, i giocatori saranno guidati da personaggi del passato attraverso fatti storici realmente accaduti e luoghi del passato e del presente.
Non solo. Per calare l’esperienza nella dimensione più reale possibile, le City Escape prevedono interazioni con esercenti locali come parte integrante del gioco. Questo impatta positivamente il territorio locale e offre una redistribuzione dei turisti e della loro spesa nelle diverse aree cittadine. Guidando il giocatore nel visitare aree alternative e solitamente meno frequentate della città, è possibile premiare e valorizzare attività locali meno esposte ai normali flussi.
Tutte le City Escape prevedono inoltre collaborazioni con attività locali tipiche: momenti di gioco da svolgersi presso caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti locali per dare ristoro al turista. L’attività che fa da tappa ristoro è selezionata da Garipalli in funzione della sostenibilità, storicità e della sua tipicità.
Per iniziare a giocare basta andare sul sito garipalli.com e scegliere la propria City Escape.

 

News Correlate