giovedì, 21 Novembre 2024

Successo per le esperienze immersive di Garipalli che cresce e attira investimenti

Garipalli, start-up bergamasca attiva nel settore turistico e culturale, ha l’obiettivo di realizzare nuove forme d’intrattenimento ‘phygital’ per innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali, utilizzando la leva della gamification per avvicinare un pubblico sempre più giovane all’arte e a siti storici. Garipalli ha sviluppato un nuovo e coinvolgente modello di engagement attraverso le City Escape: esperienze di gioco in stile escape-room che consentiranno ai giocatori di raccogliere indizi e risolvere enigmi muovendosi all’interno di alcune tra le più belle città d’arte italiane tra cui Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Venezia, Verona, Padova, Bologna, Ravenna, Parma, Torino, Roma, Napoli e Genova.

Nel 2023 Garipalli ha partecipato a InnovaCultura con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire la nascita di nuove competenze e un miglioramento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship, a gennaio 2024 durante il Match Making Day di InnovaCultura, Garipalli è stata premiata come ‘Best Start-up for Impact’ con un investimento a supporto della sua crescita di 130.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Inoltre, a settembre 2024 Garipalli si è classificata al primo posto all’interno della graduatoria – pubblicata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – con i nomi delle imprese culturali e creative che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte di InnovaCultura per sostenere le loro proposte innovative.

“Siamo felici di vedere realtà strategiche come Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore abbracciare la nostra missione. Intendiamo adesso avviare un round aperto e i capitali che raccoglieremo ci permetteranno non solo di rafforzare la nostra presenza in Italia, valorizzando territori più o meno noti, ma anche di esportare il modello all’estero e avviare una campagna di crescita in Europa. Abbiamo già raccolto oltre il 50% del capitale target di 600.000 euro e intendiamo concludere la raccolta entro febbraio 2025, anche attraverso una campagna di equity crowdfunding che apriremo a gennaio”, ha detto Luca e Bellis, CEO di Garipalli.

News Correlate