Su Bluvacanze.it il viaggio diventa esperienza da costruire


Bluvacanze.it rafforza il proprio posizionamento come piattaforma di contenuti dedicata ai viaggi, superando il tradizionale modello di relazione puramente transazionale con il cliente. Una strategia che mette al centro ispirazione, intrattenimento e personalizzazione, con l’obiettivo di accompagnare i viaggiatori lungo tutte le fasi del processo decisionale.

Le abitudini di navigazione e di acquisto osservate sulla piattaforma confermano, infatti, un dato ormai consolidato nel digitale: la decisione di acquisto nasce sempre più spesso durante la fase di ricerca e di ispirazione. Per questo Bluvacanze.it lavora per guidare questa scelta online, arricchendo l’esperienza di fruizione dei contenuti e stimolando una relazione continuativa con l’utente.

In questo contesto si inserisce la strategia di gamification, oggi uno degli strumenti più utilizzati nel marketing digitale per aumentare interazione e fidelizzazione. L’inserimento di meccaniche di gioco – come punti, livelli, badge, sfide e premi – consente di incentivare azioni chiave: dall’iscrizione alla piattaforma, alla compilazione del profilo, fino al ritorno ricorrente sul sito.

Il tema del viaggio viene così interpretato anche in chiave ludica attraverso due esperienze di gioco disponibili su Bluvacanze.it: ‘Ogni tuo desiderio è un ordine’ e ‘Destinazione Vacanze’. Quest’ultimo è stato realizzato in collaborazione con la Digital Bros Game Academy, nell’ambito di un progetto inserito nel piano di studi dell’accademia internazionale che forma sviluppatori di videogiochi, creando un ponte tra formazione, industria creativa e turismo digitale.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di evoluzione della user experience sulle piattaforme web ed e-commerce, sempre più orientate verso interazioni immersive e personalizzate. Gamification, realtà aumentata e virtuale, live commerce e video interattivi rappresentano oggi strumenti chiave per aumentare il coinvolgimento dei frequentatori e prolungare il tempo di relazione con il brand.

“Attraverso giochi, quiz e sfide che spingono a rimanere più a lungo, la gamification aumenta il tempo di permanenza. Oggi il nostro obiettivo è proprio questo, ma in prospettiva futura potremo affinare la strategia portando la gamification negli altri ambiti del marketing digitale, con finalità di fidelizzazione, raccolta dati, viralità e condivisione”, commenta Marco Orlandi, Digital Consumer Experience Officer del Gruppo Bluvacanze.

Con questa evoluzione, Bluvacanze.it conferma la volontà di interpretare il viaggio non solo come prodotto, ma esperienza da costruire fin dalle prime fasi di ispirazione, utilizzando linguaggi e strumenti in linea con le nuove abitudini digitali dei consumatori.

Si segnala che il presente messaggio non è a carattere personale e le risposte allo stesso potranno essere conosciute dall’intera azienda/ufficio di appartenenza del mittente. La presente casella e-mail ed i messaggi da essa derivanti sono di esclusivo utilizzo aziendale/lavorativo e mai personale. Se per un disguido avete ricevuto questa e-mail senza esserne i destinatari vogliate cortesemente distruggerla e darne informazione all’indirizzo mittente.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social