sabato, 21 Dicembre 2024

26 spettacoli dal 2 agosto al 4 settembre: al via il Segesta Festival

Al via domani, martedì 2 agosto, il Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà, che si svolgerà fino al 4 settembre in uno dei parchi più affascinanti della Sicilia: il Parco archeologico di Segesta, fra il Teatro Antico, il Tempio Afrodite Urania e i comuni limitrofi circondati da vigneti e colline (Calatafimi Segesta, Contessa Entellina, Poggioreale, Salemi e Custonaci).

Ventisei spettacoli di cui 7 prime nazionali, per oltre un mese di programmazione multidisciplinare fra teatro, danza, musica, poesia, installazioni, spettacoli all’alba e notti a scrutare la volta celeste, progetti speciali, eventi diffusi e incontri. Da Virgilio Sieni a Salvatore Sciarrino, da Roberto Latini a Mimmo Cuticchio, dalla Compagnia Zappalà Danza a Mamadou Dioume, da Anna Bonaiuto a Giorgina Pi, passando per i Dervisci Rotanti di Damasco e i Cuncordu e Tenore di Orosei, Massimo Cacciari e Umberto Galimberti. E molto, molto altro.

Si comincia il 2 agosto fuori dal Parco, a rimarcare la volontà di essere anche un festival diffuso sul territorio: al Belvedere Vivona di Calatafimi Segesta il “cuntista” di nuova generazione Gaspare Balsamo presenta Omu a mari. Il cunto delle sirene, in replica poi il 23 agosto a Salemi e il 30 agosto a Contessa Entellina.

La programmazione al Parco Archeologico si apre invece il 3 agosto con Supersonus, concerto della cantante armonica tedesca Anna-Maria Hefele incentrato sui suoni armonici naturali.

Il 4 agosto sarà invece la volta di PPP 3% di Teatri Uniti/Casa del Contemporaneo, primo di tre progetti che il Segesta Teatro Festival dedica al più importante, scandaloso e controverso intellettuale italiano del Novecento, Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita.

Il Festival è promosso dalla Regione siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e dall’Ente Parco Archeologico di Segesta, con la produzione esecutiva di Panastudio Productions.

Per leggere l’intera programmazione clicca su https://www.segestateatrofestival.com/calendario

News Correlate