venerdì, 22 Novembre 2024

In Italia nasce ELTA, fondazione europea del turismo LGBTQ+

Durante la 38^ Convention Globale IGLTA sui Viaggi Lgbtq a Milano, è stata annunciata la fondazione della European LGBTQ+ Travel Alliance (ELTA) con sede a Bruxelles. L’obiettivo è promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione per collaborare con le istituzioni europee sostenendo le aziende e le destinazioni locali.
L’ELTA è stata fondata dall’AITGL – Ente Italiano per il Turismo LGBTQ e vi hanno già aderito Visit Brusselles e l’ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo. ELTA adotterà il primo programma di accreditamento e certificazione internazionale QueerVadis Certified convalidato dall’ente di certificazione internazionale RINA.
“I diritti, come la democrazia e la libertà, non devono mai essere dati per scontati – ha affermato Alessio Virgili, presidente AITGL alla Convention IGLTA – molte battaglie del passato ci hanno permesso di ottenere successi in termini di libertà di aborto, diritti civili, eutanasia e altro. Spesso abbiamo avuto il mondo imprenditoriale dalla nostra parte: è nostra responsabilità, utilizzando qualsiasi strumento a nostra disposizione, difendere queste conquiste”.
La sostenibilità sociale è finalmente un tema importante nell’agenda delle istituzioni europee e della finanza: i criteri di investimento ESG, ad esempio, che pongono attenzione a sfide vitali.
“Oggi però – ha continuato Virgili – assistiamo a venti di regressione nel campo dei diritti in molte parti del mondo e mai come oggi dobbiamo rimanere vigili”.
Proprio durante gli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+ tenutisi a Milano lo scorso aprile, a cui hanno partecipato oltre 15 Paesi e i rappresentanti del Parlamento Europeo, è stato sottolineato come, a 70 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, stiamo vivendo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, così come la continua opposizione contro i gay pride nelle nazioni occidentali, senza dimenticare quanto sta accadendo in Bulgaria e Polonia, dove i venti di oppressione sovrana sono il segno che nemmeno l’Europa è esente da questi rischi.
“Sentiamo l’urgenza di difendere e contrastare eventuali nuovi venti di pregiudizio – ha concluso il presidente AITGL – per questo sono lieto di annunciare qui oggi, cari amici, che insieme a un buon numero di enti turistici dell’Unione Europea, come il Bruxelles CVB e l’ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, e su proposta dell’AITGL – Associazione Italiana LGBTQ Travel, abbiamo appena fondato la European LGBTQ + Travel Alliance”.

News Correlate