giovedì, 19 Dicembre 2024

Turismo diventa ‘trend’ anche sui social, 5° tema più discusso online

L’81,12% degli italiani online esprime un sentiment positivo rispetto al turismo. Si tratta di un dato record mai registrato prima, superiore del 2,11% ai dati dello scorso anno, quando pure si registrò un incremento molto forte. È quanto emerge da una ricerca condotta da Vis Factor attraverso Human, piattaforma di social listening realizzata con algoritmo a base semantica italiana da sviluppatori italiani.

La ricerca di Human – presentata a Capri durante ‘Capri d’autore’ in una conversazione tra il ministro Santanchè e Paolo Mieli – è stata effettuata prendendo in considerazione le conversazioni web e social avvenute sui temi legati al turismo, con focus su Italia e Capri, dal 25 maggio al 21 giugno 2023.

Le località più citate nelle conversazioni online degli italiani relative al turismo, sono Roma (10,55%), Firenze (8,75%) e Napoli (5,23%), mentre l’argomento in generale balza al quinto posto dei temi più discussi online, con un 10,20% di parlato, dopo ambiente (18,04%), economia (16,86%), politica (15,29%) e scuola (12,55%). Rispetto allo scorso anno c’è un +3,12% di conversazioni sul turismo.
Un focus della ricerca riguarda l’isola di Capri, esempio di turismo di eccellenza a livello internazionale. La percezione degli italiani verso l’isola è addirittura positiva all’88,56%, con un incremento del 4,62% rispetto al 2022.

“C’è sempre più voglia di Italia. Ci aspettavamo già l’anno scorso un incremento fisiologico del sentiment dopo l’abbassamento di fiducia dovuta al Covid nel 2020 e nel 2021, ma i dati del 2022 e di quest’anno in particolare sono assolutamente straordinari. Il volume delle conversazioni aumenta, tutte le principali parole più digitate dagli italiani sono positive. Occorre continuare a puntare sul brand Italia, cosa che sta facendo questo Governo, comunicando, sia agli italiani, sia agli stranieri, un’offerta integrata che nessun altro Paese al mondo può offrire in maniera così variegata e straordinaria per bellezza, cultura, storia, produzione e accoglienza”, sottolinea Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor.

News Correlate