giovedì, 19 Dicembre 2024

Le Maldive hanno già raggiunto il milionesimo turista

Le Maldive danno il benvenuto al milionesimo turista dell’anno. Il traguardo del milione di arrivi turistici, che nel 2022 era stato raggiunto il 12 agosto, quest’anno è stato conseguito con un mese di anticipo, rispettando l’obiettivo stabilito del presidente Ibrahim Mohamed Solih di raggiungere 1,8 milioni di turisti entro la fine del 2023.

Il milionesimo turista di quest’anno è il signor Anton Pavlov, cittadino britannico, che è atterrato lunedì 17 luglio, con la sua famiglia con il volo BA061 della British Airways. Al suo arrivo la famiglia è stata accolta dal tipico caloroso benvenuto e dagli alti funzionari del Ministero del Turismo (MOT) e dai rappresentati di Maldives Marketing & PR Corporation (MMPRC), di Maldives Airports Company Limited (MACL), e di Maldives Immigration. Ad Anton, il milionesimo turista di quest’anno, è stato destinato un regalo speciale offerto da MoT, MMPRC, MACL, Maldives Immigration e dagli operatori turistici per celebrare la singolare occasione. MMPRC gli ha offerto un’esclusiva selezione di indispensabili prodotti locali per vivere al meglio la vacanza alle Maldive.

Nel corso dei primi due trimestri di quest’anno, Visit Maldives ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere e mantenere l’attrattiva della destinazione nei mercati chiave grazie a un elaborato piano di marketing. Un evento di grande importanza che ha contribuito all’aumento degli arrivi, dopo una pausa di tre anni, è stata la ripresa dei voli diretti tra le Maldive e la Cina a partire dal 18 gennaio 2023. Prima della pandemia, la Cina rappresentava il principale mercato in termini di arrivi, e attualmente si posiziona al quarto posto come mercato internazionale nel 2023, registrando una notevole crescita del 1.659,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tra i progetti innovativi realizzati quest’anno da MMPRC, la Visit Maldives Storytellers’ Conference 2023 (svoltasi dal 30 maggio al 2 giugno 2023) realizzata per stimolare gli arrivi durante la bassa stagione, ha ottenuto una copertura simultanea e di grande rilievo delle varie regioni delle Maldive in tutto il mondo, raggiungendo un pubblico di oltre 89.517.434 persone solo tramite i canali social media di Visit Maldives. Questa ampia visibilità delle diverse regioni delle Maldive, durante le attività connesse a questo progetto, si prevede che porti a un ulteriore aumento degli arrivi e delle prenotazioni in tutto l’arcipelago maldiviano.
MMPRC ha messo in atto un piano di marketing strategico per attirare un numero sempre maggiore di visitatori verso la destinazione, al fine di raggiungere l’obiettivo annuale di 1,8 milioni di arrivi stabilito dal Presidente per il 2023. L’organizzazione ha collaborato attivamente con i principali attori globali del settore, come compagnie aeree, tour operator e agenzie di viaggio, per condurre una serie di iniziative che mirano a promuovere la destinazione e ad aumentare il numero di arrivi. La maggior parte dei principali mercati turistici per le Maldive ha già superato i numeri di arrivi pre-pandemici; i primi cinque mercati di quest’anno risultano essere: Russia, India, Regno Unito, Cina e Germania. L’India, rimasta costantemente il primo mercato in termini di arrivi, soprattutto dopo la pandemia, oggi si posiziona al secondo posto con 117.131 visitatori, mentre al primo posto si posiziona la Russia con 117.198 visitatori al 15 luglio 2023. Inoltre, quest’anno sono stati accolti 84.763 visitatori dal Regno Unito e 69.074 dalla Germania, mercati che hanno superato entrambi i numeri di arrivi pre-pandemici già nel 2022. Quest’anno la Cina, uno dei mercati tradizionalmente più forti, per la prima volta dall’inizio della pandemia è entrata nella top 5 registrando 77.202 arrivi.
Nel corso del 2022, MMPRC ha organizzato 178 attività di marketing, che includono oltre 90 campagne, 44 partecipazioni a fiere, 6 roadshow, 10 eventi virtuali, 18 fam trip e altri 10 eventi in tutto il mondo. Quest’anno, inoltre, sono state realizzate numerose iniziative mirate ai diversi mercati chiave, basate sui principali segmenti e sulle ultime tendenze di viaggio. Durante i primi 6 mesi del 2023, queste 113 iniziative hanno raggiunto complessivamente 4.168.605.812 persone.

News Correlate