mercoledì, 27 Novembre 2024

Ue allunga tempi, decisione su nozze Ita-Lufthansa il 29 gennaio

Bruxelles si prende più tempo per chiudere la prima fase dell’indagine sull’operazione Ita-Lufthansa. Slitta, infatti, dal 15 al 29 gennaio la scadenza entro la quale la Commissione europea prenderà una decisione sulle nozze tra le due compagnie dopo che le parti hanno presentato dei rimedi che devono essere valutati dall’Antitrust Ue.

L’Antitrust europeo dovrà decidere se dare il via libera all’acquisizione di una quota del 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro oppure andare avanti con gli approfondimenti e passare così alla fase 2, che prevede altri 90 giorni lavorativi per l’indagine.

Dovesse essere quest’ultimo l’esito, allora si dovrà aspettare fine maggio per conoscere il destino dell’operazione italo-tedesca. Per essere approvati dalla Commissione – secondo quanto filtra da fonti a Bruxelles – gli impegni sull’acquisizione di Ita da parte di Lufthansa devono “essere globali ed efficaci” ed “eliminare” completamente eventuali preoccupazioni in materia di concorrenza e devono poter essere attuati efficacemente in un breve periodo di tempo.

Dal canto suo, anche Lufthansa ha confermato di aver “offerto e presentato delle concessioni” che “sono all’esame dell’autorità a Bruxelles” e “di conseguenza, la Commissione Ue ha posticipato il termine per la revisione in corso al 29 gennaio”. La compagnia tedesca non ha dato però dettagli in merito. “Non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte”, ha specificato in una nota. Tuttavia, secondo quanto circola, il gruppo di Colonia sarebbe disposto a sacrificare gli slot a Linate, dove ci sono sovrapposizioni su alcune rotte europee con i suoi hub di Francoforte, Monaco di Baviera, Vienna e Zurigo.

E sul confronto in corso a Bruxelles si è espresso, per il governo, il ministro per le Imprese e il made in Italy, Adolfo Urso: “Sono molto fiducioso che si concluda positivamente”, ha detto a margine dell’inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze. “Avremo finalmente una compagnia più efficiente nel quadro di un accordo internazionale con una delle più grandi compagnie globali, appunto Lufthansa”, ha spiegato il ministro.

News Correlate