Il Comune di Venezia presenta le principali novità e iniziative programmate per l’anno 2024. Verranno illustrati i più importanti appuntamenti previsti per i prossimi mesi a partire dall’imminente Carnevale (27 gennaio – 13 febbraio 2024) che, con il titolo di ‘Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo’, rende omaggio all’intrepido mercante veneziano, per proseguire con un calendario di eventi che avrà questo tema come filo conduttore: la scoperta di mondi affascinanti ed esotici e, al tempo stesso, un tributo all’ingegno e alla capacità imprenditoriale che è insita nello spirito e nella storia di Venezia. Tra questi, gli altri eventi tradizionali cittadini quali la Festa della Sensa, la Festa del Redentore e la Regata Storica.
Invece, tra le manifestazioni che si sono ormai consolidate nel palinsesto annuale cittadino, troviamo il Salone Nautico Venezia (29 maggio-2 giugno), giunto alla 5^ edizione, e il Salone dell’Alto Artigianato Italiano che viene riproposto dal 3 al 6 ottobre, dopo il grande successo della prima edizione. Inoltre, verranno illustrate le novità sulla sperimentazione del sistema di prenotazione della città, previsto per un totale di 29 giornate comprese tra il 25 aprile e il 14 luglio.
Grande spazio all’attività convegnistica, nei mesi della primavera e dell’autunno, che trova nell’isola del Lido la cornice ideale per un turismo settoriale di alto livello nelle sedi rinnovate di Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò.
L’estate 2024 riporterà la grande musica in città con l’Omaggio a G. Puccini del Teatro La Fenice in Piazza San Marco (13 luglio) e la programmazione di concerti di musica leggera al Parco di San Giuliano, oltre alle molteplici iniziative che valorizzeranno il litorale del Lido con le sue spiagge attrezzate e l’ampia varietà di sport praticabili all’aria aperta. Anche l’inverno veneziano riserva tante sorprese con lo sport protagonista (37° Venice Marathon, 22 ottobre) e le iniziative diffuse per vivere appieno la magia del Natale e del Capodanno (dicembre).