venerdì, 17 Maggio 2024

Destin/Azione 2024: al via corso sul Destination Management

Si sente tanto parlare di destinazioni turistiche, di organizzazioni di gestione della destinazione, di destination management e marketing, ma che cosa significa esattamente operare all’interno di una struttura di promozione turistica organizzata, e come fanno i luoghi ad agire come destinazioni?

Lavorare con i territori richiede grande cura, perché si deve considerare ciascun aspetto in maniera critica, senza tralasciarne nessuno: dagli elementi prestazionali a quelli emozionali, evidenziandone peculiarità e specifici vantaggi. Per questo è essenziale operare in una logica di strategia turistica valida ed efficace a promuovere e organizzare tutti gli elementi di un territorio e della sua offerta.

È per questo che SL&A Turismo e territorio e Luiss School of Government hanno creato il corso executive ‘Destin/Azione’, che dopo tre anni di successo viene riproposto in chiave rivista e aggiornata. Quattro moduli ‘formula weekend’ per approfondire tutte le sfumature dei quattro macro-temi in cui è suddiviso il corso: la Governance del territorio, il Destination Management Plan, il Marketing e la promozione del prodotto turistico territoriale, le nuove sfide per una destinazione turistica sostenibile.

È il corso più completo sul Destination Management, pensato per chi è ai primi passi nel mondo delle destinazioni turistiche, ma anche per chi è interessato ad approfondire temi puntuali. Un corso per toccare con mano alcuni dei casi più importanti di gestione delle destinazioni, illustrati e spiegati da alcuni dei protagonisti, destination manager, professionisti e imprese.

Il corso è ospitato all’interno del Master ‘Turismo e Territorio’ dell’Università Luiss Guido Carli, un’eccellenza nella formazione specialistica nel turismo, giunto alla sua ventunesima edizione e caratterizzato dalla forte integrazione col mondo delle imprese. Il coordinamento del corso è affidato a SL&A Turismo e territorio, che nel settore opera da oltre 35 anni e ha un’esperienza di lavoro con oltre 300 destinazioni in Italia.

Il 24 maggio 2024 inizierà il percorso, un modulo intensivo – che potrà essere seguito anche in maniera indipendente dal Master. È previsto che ogni partecipante possa sviluppare un proprio progetto con la consulenza a sportello dei docenti esperti.

Il corso è dedicato ai professionisti che desiderano formarsi sul tema della gestione delle destinazioni turistiche, ai dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni (Turismo, Cultura, Ambiente, Programmazione) e degli Enti di promozione territoriale, come APT, DMO, Ambiti turistici, GAL, Aree Interne, Aree Protette; ma anche a imprenditori, liberi professionisti, operatori e giovani interessati alla valorizzazione del territorio in chiave turistica.

Per informazioni consulta il seguente link: www.slea.it/destinazione

News Correlate