sabato, 18 Maggio 2024

L’Abruzzo si promuove sulle due ruote con ‘Enjoy Abruzzo’

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha presentato il team Enjoy Abruzzo che prenderà parte all’edizione 2024 del Giro-E; una e-bike experience, organizzata da RCS Sport, unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolgerà nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia di ciclismo.

La squadra di Enjoy Abruzzo riparte dalla Costa dei Trabocchi, sede della Grande Partenza 2023, per raggiungere Torino, sede della partenza del Giro d’Italia 2024.  Il Team Enjoy Abruzzo rappresenterà l’intera regione lungo le strade d’Italia, portando nelle case degli italiani l’autenticità degli abruzzesi e del territorio. Un’occasione per promuovere la regione verde d’Europa come una destinazione ciclistica a tutto tondo, con le montagne a pochi chilometri dal mare e un territorio intatto fra parchi naturali e riserve nazionali. Un vero paradiso per il mondo del cicloturismo, dove ogni tipo di ciclista trova la sua dimensione ideale.

L’obiettivo è far conoscere le bellezze della regione attraverso attività capillari di marketing territoriale giornaliere, attraverso il turismo attivo, scegliendo l’evento più importante d’Italia per promuovere il territorio abruzzese. Ogni giorno, alle partenze, sarà possibile visitare l’area hospitality della squadra all’interno del paddock e del Fun Village, dove sarà possibile ricevere le brochure, i gadget e le cartine dell’Abruzzo cicloturistico.

Per dare ancora maggiore risalto all’indole ciclistica della regione, le bici della squadra saranno griffate con i nomi di altrettanti campioni abruzzesi che si sono distinti nella storia della corsa rosa, rendendo omaggio a loro: Alessandro Fantini, Vito Taccone, Palmiro Masciarelli, Stefano Giuliani, Matteo Rabottini, Danilo Di Luca, Vincenzo Meco, Giulio Ciccone.
Capitana della squadra, Alessandra Fior, atleta e triatleta, Ambassador AIRC, sarà la guida del team fino all’arrivo a Roma, coadiuvata dai Team Manager Maurizio Formichetti e Claudio Di Dionisio e con l’organizzazione tecnica e logistica del Tour Operator abruzzese Bikelife/Isytravel.

“La promozione del turismo attivo e sostenibile in una regione come l’Abruzzo, ricca di bellezze naturali mozzafiato, monumenti storici e una varietà paesaggistica che spazia dalle montagne al mare, rappresenta certamente una sfida. Tuttavia, è una sfida che accogliamo con entusiasmo poiché crediamo che sia possibile conciliare l’esplorazione dei territori con la conservazione delle loro unicità.
Attraverso eventi sportivi che invitano a scoprire la regione a piedi o in bicicletta, vogliamo aprire la strada a un futuro in cui il turismo si sviluppa in armonia con la natura e contribuisce alla sua protezione.
Conoscere e apprezzare il territorio in modo attivo non solo ci permette di preservare le sue meraviglie per le generazioni future, ma contribuisce anche a garantire una sostenibilità economica a lungo termine. Siamo fermamente convinti che investire nel turismo attivo e sostenibile sia la chiave per un futuro prospero e rispettoso dell’ambiente per l’Abruzzo e per tutto il mondo”, dicono Maurizio Formichetti e Claudio Di Dionisio, rispettivamente team manager e coordinatore tecnico del team.

Il cicloturismo è un settore importante per l’Italia, in tutte le sue sfaccettature, dal ciclismo sportivo al turismo a pedali, come ha confermato il 4º rapporto ‘Viaggiare con la bici 2023’, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente e presentato recentemente durante la terza edizione della Fiera del Cicloturismo tenutasi a Bologna i primi di aprile 2024.

Nell’ambito del contesto più ampio del turismo attivo e in plein air nel 2023 ci sono state 56,8 milioni di presenze con un impatto economico di oltre 5,5 miliardi di euro, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019 (4,6 miliardi). Il rapporto completo è scaricabile dal sito di ISNART. 

News Correlate