giovedì, 9 Gennaio 2025

Unità anticrisi per monitorare il turismo in Campania

La richiesta degli operatori a Velardi e Marzotto

Più di trecento tra albergatori, rappresentanti delle associazioni di categoria, titolari di agenzie, B&B, ristoranti e società di servizi e trasporti hanno partecipato alla prima assemblea di servizio organizzata dall'Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi  e dal presidente dell'Enit Matteo Marzotto. Velardi ha presentato i punti centrali della strategia anticrisi e ha consegnato ai partecipanti un corposo dossier sulle attività finora svolte divise in quattro macrocapitoli: incentivi per le imprese, fondi strutturali 20078-2013 e strategie territoriali, comunicazione e programmazione eventi, promozione e marketing turistico. Nel corso dell’incontro, la professoressa Roberta Milano dell'Università di Genova, ha illustrato l'importanza del web marketing e dell'utilizzo della rete nella creazione di un sistema turismo più efficiente, capace di intercettare il mercato in crescita del turista "fai da te".
Dai lavori e dal confronto con gli operatori è emersa la necessità di avere un tavolo tecnico permanente, una sorta di unità di crisi per il turismo, che monitori e aggiorni l'andamento del settore. Le richieste ricorrenti sono state:  più programmazione di eventi, più attenzione nella proposta del prodotto Napoli e Campania nelle fiere e nelle borse internazionali, più rapidità nell'erogazione degli incentivi.
"Il 2008 è stato, per Napoli e la Campania, un anno durissimo – ha sottolineato Velardi – eppure gli operatori campani hanno saputo resistere, facendo sacrifici, contenendo i tanti effetti collaterali della crisi. Il 2009, purtroppo, con la crisi economica mondiale non si annuncia come un anno migliore. Al mondo del turismo campano chiediamo uno sforzo di unità, di fiducia, di innovazione. Per parte nostra, garantiamo impegno, capacità di ascolto e di decisione".

News Correlate