L’amministratore delegato uscente di Boeing, Dave Calhoun, testimonierà davanti a una commissione del Senato americano il 18 giugno. La comparizione fa seguito ad un’altra udienza in aprile in cui quattro informatori hanno affermato che ci sono problemi di sicurezza in tre dei quattro aerei commerciali attualmente prodotti dalla Boeing: il 737 MAX, il 787 Dreamliner e il 777.
La compagnia è stata sottoposta a un attento esame a gennaio dopo che un 737 MAX dell’Alaska Arilines è stato costretto ad effettuare un atterraggio per l’esplosione in volo di un pannello della fusoliera. L’incidente ha rilanciato importanti domande sulle pratiche di sicurezza di Boeing che erano sorte in seguito a due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019, ma che si erano placate dopo che il 737 MAX era stato messo a terra per un lungo periodo.
Un’indagine della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha identificato problemi di “non conformità” nel processo di produzione dell’azienda. Il 30 maggio, la società ha presentato un “piano d’azione globale” imposto dal governo per affrontare i problemi di sicurezza.