venerdì, 20 Dicembre 2024

Notte di San Lorenzo fra natura, spiritualità e buon cibo con ‘Cammini di Notte’

Quest’anno il 10 agosto cade di sabato, un’occasione ancora più speciale per godere di un intero weekend immersi nella natura, lontani da luci e rumori della città, con il naso all’insù. ‘Cammini di Notte’, calendario di esperienze del Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna. offre, nel weekend del 10 agosto, un ventaglio di iniziative slow da Piacenza a Rimini che proseguono fino a fine mese e mescolano cultura, fede e panorami unici sotto la volta stellata.
Ecco una selezione delle esperienze più particolari da fare nel weekend di San Lorenzo e nel resto del mese. Comune denominatore: il cielo illuminato dal luccichio delle stelle e almeno un desiderio da esprimere:

Sull’Appennino Parmense (Pr) San Lorenzo si apre con un picnic “stellato” nella suggestione del Castello di Torrechiara (venerdì 9 e sabato 10 agosto), raggiungibile risalendo l’antica “Valle del Prosciutto di Parma”, tra dolci colline coltivate a vigneti di Malvasia e Sauvignon Doc. Dalle 20 si potrà ritirare il proprio cestino, scegliere la postazione sotto il Castello e godersi la vista circostante. Quando la luce lascerà il posto all’oscurità, intorno alle 22, tutti con il naso in su, guidati dal racconto del firmamento da parte dell’astrofilo Marco Bastoni, munito di telescopio.

Avete mai espresso un desiderio tra profumi e aromi di piante officinali la notte di San Lorenzo? È l’esperienza sensoriale proposta sabato 10 dal Giardino delle erbe di Casola Valsenio (Ra), che per l’occasione, propone degustazioni di pizze condite con erbe aromatiche del Giardino, abbinate a quattro vini di un’azienda agricola locale. Alla degustazione seguirà la visita guidata notturna del parco, per scoprire un mondo di aromi e profumi, guidati solo dalla luce della luna. Si camminerà attraverso i sentieri che si snodano tra le erbe officinali, con sosta nel punto più suggestivo, per contemplare il cielo stellato.

Proposta di turismo slow tra spiritualità e natura nelle Valli di Argenta (Fe) venerdì 9, domenica 11, il giorno di Ferragosto e fino a fine mese (le date sono consultabili al link). A bordo di un eco shuttle si attraverserà, al tramonto, il territorio di Argenta e il suo Ecomuseo, l’Oasi Campotto, in un tragitto che passa lungo la Via Romea Germanica – antico itinerario che ripercorre le tappe del viaggio intrapreso nel XII secolo dal Monaco Alberto di Stade verso Roma. Si partirà alle 18 dal Museo delle Valli per un tour guidato di circa 2 ore e mezza, ammirando il tipico paesaggio vallivo, fino al calar della sera, quando si farà rientro sotto un tetto di stelle. Prenotazione obbligatoria.

 

Le altre proposte di Cammini di Notte da Ferragosto a fine mese:

Il 15 agosto a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Concerto di Ferragosto in Piazza Machiavelli alle 21. Zanza Soundtracks Quintet presenta “Le più belle colonne sonore di tutti i tempi”. Le melodie internazionali scritte da Ennio Morricone e Nino Rota saranno interpretate dalla tromba di Giuseppe Zanca e la voce di Claudia Cieli, assistiti da Luca Bonucci al pianoforte e Vittorio Soglia alla batteria. Ingresso gratuito.

Domenica 18 agosto si torna in Emilia per una visita guidata al Castello di Torrechiara, importante tappa del Cammino della Via di Linari, con pranzo-degustazione per chi lo desidera. Il tour andrà alla scoperta di Bianca (Pellegrini), la donna che aveva rapito il cuore di Pier Maria Rossi, colto condottiero, detto il Magnifico, per la quale fece costruire il Castello. Chi vuole potrà prenotare una degustazione guidata di prodotti locali. Prenotazioni obbligatorie al 328.2250714 (via whatsapp). Lunedì 19 sarà la volta di #EccoFidenza2024 – Luna piena dello storione, un’esperienza slow che unisce una piacevole passeggiata serale ad un gustoso spuntino. Si parte alle 19 con una camminata non impegnativa ad anello di circa 3 ore, con guida ambientale escursionistica, vicino alla città di Fidenza (Pr) – lungo la Via Francigena, antico tracciato di pellegrinaggio che conduceva dall’Europa Nord-Occidentale a Roma. Poi si farà una sosta per un picnic al tramonto, quindi il rientro illuminati dal chiarore della luna piena. Prenotazione obbligatoria.

Martedì 20 agosto I Percorsi del Savio organizza “Formignano by night – Trekking notturno sul sentiero del Minatore”, una camminata ad anello in notturna, facile, alla scoperta del sentiero del Minatore delle Aie di Formignano, piccola località collinare della Valle del Savio a pochi chilometri da Cesena (FC). Sarà una passeggiata a passo slow sotto la volta stellata (dalle 21), che avvicina alla conoscenza delle miniere di zolfo, attraverso storie e racconti sul mestiere del minatore in Romagna. A Formignano fino al 1962 erano attive le Miniere ed esisteva un villaggio minerario, un tempo molto importante per l’economia locale, oggi abbandonato. Possibilità di concludere il trekking con un momento conviviale presso il circolo La Miniera di Formignano.

Sabato 24 agosto alle 18, suggestivo aperitivo al tramonto all’Oasi di Campotto, nelle Valli di Argenta (Fe), circondati da canneti, piante e animali tipici delle zone umide. Seguirà un’escursione guidata a piedi affacciati su Cassa Bassarone (cassa di espansione per le acque, habitat ideale per numerose specie di animali) all’interno del Parco Delta del Po, per ammirare e conoscere il paesaggio e la fauna delle Valli di Argenta.

Tutte le esperienze di “Cammini di Notte” a questo link

News Correlate