venerdì, 22 Novembre 2024

Vueling taglia emissioni di CO2 e va avanti sulla strada della decarbonizzazione

Vueling, parte di IAG e che quest’anno festeggia il 20° anniversario, ha presentato il suo primo rapporto ESG (Environmental, Social and Governance), ovvero un rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance, relativo all’anno 2023. I risultati più significativi evidenziano un forte impegno verso un’aviazione più sostenibile. In particolare: una riduzione del 9,5% delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto al 2019 e una diminuzione del 59% dei rifiuti prodotti a bordo.

Per quanto riguarda l’impatto socioeconomico, il report evidenzia che la compagnia aerea ha contribuito alla creazione di 167.736 posti di lavoro e all’aumento di 10.741 milioni di euro del PIL dei principali mercati in cui opera (Spagna, Francia, Italia e Regno Unito). Il rapporto sottolinea anche l’impegno della compagnia nella promozione del talento femminile, della diversità e dell’inclusione, con un comitato direttivo che lo scorso anno ha raggiunto il 57% di presenza femminile e la totale parità di genere nell’intera forza lavoro.

Come parte di IAG (che è stato il primo gruppo di vettori aerei a impegnarsi a raggiungere emissioni nette zero entro il 2050), Vueling nel 2023 ha raggiunto i seguenti obiettivi:
 Ridurre le emissioni di CO2 del 9,5% per passeggero/km rispetto al 2019, avvicinandosi agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal gruppo IAG.
 Fornire 1.285 tonnellate di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF), ovvero un aumento di quattro volte rispetto ai volumi registrati nel 2022. La compagnia continua a lavorare per promuovere l’uso di carburante sostenibile, considerando che la produzione attuale è inferiore allo 0,5% della domanda globale.
 Ridurre i rifiuti a bordo del 59% rispetto al 2019, soprattutto grazie alle iniziative in fatto di riciclo attivate sui propri voli.

Vueling è un player chiave nei trasporti in Spagna, così come nel resto dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, contribuendo allo sviluppo economico e sociale delle regioni in cui opera. Su questi fronti nel 2023 Vueling ha creato 167.736 posti di lavoro nei mercati in cui opera e contribuito al PIL con 10.741 milioni di euro nei principali Paesi in cui opera (Spagna, Francia, Italia e Regno Unito).

Per quel che riguarda l’impatto sociale, spiccano i progressi dell’azienda nella promozione della diversità e dell’inclusione, con l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere come elementi chiave della cultura aziendale.

News Correlate