mercoledì, 27 Novembre 2024

Venerdì nuovo sciopero trasporto areo, cosa fare per i rimborsi

In vista dello sciopero di venerdì 29 novembre che interesserà il settore pubblico e privato per 24 ore e che coinvolgerà tutti i sistemi di trasporto: settore aereo e marittimo – sia per le isole maggiori che minori – e autostrade, dalle 21 del 28 novembre alle 21 del 29 novembre, sono previste  Una data che si preannuncia quindi davvero complicata con nuove mobilitazioni che coinvolgeranno diversi aeroporti nazionali e compagnie. Il personale di Wizz Air Malta Limited incrocerà le braccia per l’intera giornata di venerdì 29, con disagi previsti in tutti i principali aeroporti italiani. Questi gli aeroporti coinvolti: a Milano Malpensa e Linate prenderà parte allo sciopero il personale Dussmann Service, SPD addetti alle pulizie, AviaPartner handling, OST Cub Trasporti personale SEA, per 24 ore; mentre all’aeroporto di Venezia i dipendenti FLAI trasporti e servizi, personale Aviation Services e personale di aziende handling associate interromperanno i servizi per 4 ore, dalle 14 alle 18.

Prima di mettersi in viaggio, è sempre consigliabile contattare la compagnia aerea interessata per avere informazioni sullo stato dei voli. Per non arrivare impreparati, AirHelp – società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – spiega come, in caso di sciopero, per cancellazioni o ritardi dei voli causati da scioperi che riguardano il personale della compagnia aerea la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso. Il Regolamento UE stabilisce inoltre che i passeggeri abbiano diritto all’assistenza e a un trasporto sostitutivo il prima possibile. Inoltre, se durante l’attesa vengano sostenute spese aggiuntive a causa del disservizio del volo (come quelle per il vitto, l’alloggio o quelle derivanti dallo smarrimento del bagaglio), i passeggeri possono chiedere alla compagnia aerea di coprire tali costi.
Per scoprire in quali casi il volo risulta idoneo al risarcimento, è possibile trovare maggiori informazioni al sito https://www.airhelp.com/it/strike/

News Correlate