Nella prima metà del 2025 Msc Crociere inaugurerà due nuovi terminal crociere a Miami e Barcellona e terrà a battesimo Msc World America che sarà battezzata proprio a Miami il 9 aprile e porterà a quota 23 navi la flotta. Lo ha ricordato Gianni Pilato a proposito degli investimenti in corso, parlando a Genova a bordo di Msc Magnifica, in occasione della partenza della sesta world cruise con 2.300 ospiti.
“Il 2024 è stato un anno molto buono per il gruppo Msc, con tanti investimenti dal punto di vista del trasporto merci e del trasporto passeggeri – ha detto – Dal punto di vista della divisione crociere abbiamo consolidato la nostra leadership in Italia e in Europa. E abbiamo portato avanti il progetto delle crociere con il battesimo della seconda delle sei navi previste per Explora Journey e iniziato i lavori per la costruzione di Msc World Asia per Msc cruises, che sarà la terza nave di world class gemella di Msc World Europa, e di Msc World America che inaugureremo il prossimo aprile a Miami. Per quanto riguarda gli investimenti e i progetti “faremo tanto nel campo dell’ecosostenibilità – aggiunge Pilato – e completeremo gli investimenti sui terminal di Barcellona e Miami. La nostra compagnia avrà a disposizione un terminal privato in ciascuno dei due porti e in particolare quello di Miami satrà assolutamente avveniristico e permetterà di ospitare contemporaneamente tre navi di ultima generazione, fino a 36 mila passeggeri al giorno”.
Guardando al futuro, Pilato ha aggiunto che “nel 2026 verrà consegnata World Asia e altre due navi nel 2027 e nel 2028. Parallelamente, va avanti il progetto Explora Journeys con due navi già in mare, Explora I ed Explora II, e la consegna di ulteriori quattro navi fra il 2026 e il 2028 che porteranno la ‘piccola’ flotta di Explorer Journeys a contare sei unità”.