venerdì, 10 Gennaio 2025

Fs/2, anche in Sicilia arriva ‘Memorario’

Sistema con partenza e arrivo sempre allo stesso minuto di ogni ora

Da ieri, con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, in Sicilia arriva "Memorario", un sistema che prevede la partenza e l'arrivo dei treni in stazione sempre al medesimo minuto di ogni ora sulle linee Palermo-Termini Imerese (un treno ogni 30 minuti), Palermo-Messina (un treno ogni 60 minuti), Palermo-Agrigento (ogni 60 minuti), Palermo-Roccapalumba-Caltanissetta (ogni 60 minuti). Sulla linea Palermo-Agrigento previsto un collegamento di 12 coppie di treni (andata e ritorno) con frequenza pari a 60 minuti. L'orario di partenza da Palermo è fissato al minuto 38 e da Agrigento al minuto 14; l'arrivo a Palermo è previsto al minuto 30 e ad Agrigento al minuto 51. Si prevedono per ogni senso di marcia uguali fermate: Bagheria, Termini, Cerda o Montemaggiore, Roccapalumba, Cammarata, Acquaviva, Campofranco, Aragona Caldare e Agrigento Bassa.
Sulla linea Palermo-Caltanissetta, l'offerta di 22 treni per Caltanissetta e viceversa è stata integrata con quella della Palermo-Agrigento dato che hanno il tratto in comune Palermo-Roccapalumba. Ogni collegamento Palermo-Agrigento e viceversa ha coincidenza a Roccapalumba da/per Caltanissetta replicando così lo stesso cadenzamento orario.
Sulla linea Palermo-Catania, previsto un collegamento veloce con una coppia di treni che coprirà il percorso in 3 ore effettuando 5 fermate intermedie: Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba, Caltanissetta Xirbi e Catania, in partenza da Palermo; Catenanuova, Caltanissetta Xirbi, Roccapalumba, Termini Imerese e Palermo, nel percorso inverso.
I treni tra Palermo e Messina e viceversa saranno 22 con una frequenza di 60 minuti alternando un collegamento veloce (poche fermate e sempre uguali con un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 50 minuti) con l'altro "lento".
Si conferma il cadenzamento a 30 minuti sulla tratta Palermo-Termini Imerese viceversa. Inoltre sarà attivata la nuova fermata di "Ficarazzi" dove fermeranno tutti i treni della Palermo-Termini con una cadenza di un treno di ogni 30 minuti, a partire dalle 5.26 verso Termini (ultimo treno alle 21.52) e dalle 6.13 verso Palermo (ultimo treno alle 23.12) per un totale di 33 coppie di treni nei giorni feriali.
La conferma dell'attuale cadenzamento per i treni da e per l'aeroporto consente la continuità di trasporto delle linee Messina-Palermo e Palermo-Punta Raisi. Per le rimanenti linee ferroviarie dell'Isola è stata confermata l'attuale struttura oraria dei treni.

News Correlate