giovedì, 19 Dicembre 2024

Weekend a tutta natura nei Borghi Autentici della Carnia

3 proposte per vivere un fine settimana da cowboy, mountain bikers o piccolo erborista

La Carnia, tra le Dolomiti Orientali e le Alpi Carniche, è il luogo ideale dove trascorrere periodi di vacanza e lunghi fine settimana a contatto con la natura, in sella a una bici, in avventurose cavalcate o in fattoria trascorrendo alcuni giorni nei Borghi Autentici d'Italia e nelle loro Comunità Ospitali. A Sutrio, fino al 30 settembre 2010, si potrà diventare ‘Cowboy per un weekend', esplorando la Carnia in sella a un destriero, alla ricerca degli animali selvatici, osservando caprioli e cervi. Il programma comprende l'arrivo il venerdì con sistemazione in uno degli alloggi delle Comunità Ospitali e cena al ristorante. Il mattino successivo al ‘terzo canto del gallo' per l'escursione a cavallo accompagnati da un istruttore locale. A pranzo sosta in una malga per assaporare i sapori tipici, poi di nuovo al galoppo fino a sera quando ad aspettare i cowboy sarà una cena di tradizione. Il costo del pacchetto dal venerdì alla domenica, comprensivo di 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, 1 giornata a cavallo con guida e 1 pranzo in malga parte da 185 euro a persona.
I più sportivi potranno invece testare fino al 15 settembre 2010 la propria preparazione atletica in mountain bike tra i percorsi del Monte Zoncolan. L'arrivo è il venerdì e, dopo la sistemazione negli alloggi delle Comunità Ospitali, è previsto un aperitivo con gli accompagnatori delle escursioni, a seguire la cena in un ristorante tipico della zona. Il sabato mattina verrà servita negli alloggi una colazione energizzante prima della partenza in bicicletta. A pranzo la sosta è in malga e nel pomeriggio pedalata. Domenica mattina nuova escursione di mezza giornata. Il costo del pacchetto, dal venerdì alla domenica, comprensivo di 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, 1 aperitivo, 2 cene in ristorante tipico di Sutrio, 1 pranzo in malga e 2 escursioni in bicicletta con guida a partire da 150 euro a persona.
Ai bimbi è invece dedicato uno speciale weekend con i nonni in fattoria. L'arrivo è previsto il venerdì con cena in ristorante della zona. Sabato è tempo di trascorrere una mattinata ‘in fattoria'iniziando la giornata con un'escursione in compagnia degli animali, poi una passeggiata nel bosco con gli asini, sosta a pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio si visita al Presepe di Teno, poi cena in un ristorante tipico. Domenica colazione e si riparte. Il costo della proposta comprensiva di 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, 1 pranzo in Agriturismo e tutte le attività previste in fattoria è a partire da 140 euro a persona. Per i nonni over 65 uno sconto del 20%. I bambini dai 3 ai 6 anni hanno una riduzione del 50% e dai 7 ai 12 del 30%. Per informazioni: tel. 0524.587941 [email protected]/[email protected].

News Correlate