giovedì, 19 Dicembre 2024

Vetrella attacca: per Unicampania oltre 44 mln di euro dalla Regione

L’assessore torna suo rischio scomparsa del ticket integrato

L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, torna sulla vicenda del Consorzio Unicocampania, da cui è partito l'allarme per le difficoltà legate alla gestione del ticket unico integrato. "Innanzitutto, mi meraviglio che un problema che nasce tra il 2002 e il 2009 venga sollevato solo oggi, a pochi giorni dall'insediamento della nuova giunta – ha detto Vetrella – Mi preme poi sottolineare che allo stato non esiste alcun accordo con il Consorzio Unicocampania che ci obblighi a coprire integralmente le perdite da mancato introito". Parole poco rassicuranti alle quali però Vetrella fa seguire segnali di apertura.

"La Regione dal 2005 a oggi ha già erogato al Consorzio 44 milioni e 540mila euro, quale intervento finanziario a sostegno dell'integrazione tariffaria; un sistema che va sicuramente difeso e mantenuto, ma che non può e non deve più reggersi su una gestione inefficiente, le cui perdite gravino sui contribuenti campani. Per parte mia, mi impegno a valutare l'efficacia dell'attuale e complessa struttura del Consorzio, all'interno del quale ci sono ben cinque società partecipate al cento per cento dalla Regione, così come stiamo valutando con rigore la gestione e i bilanci delle società stesse, in un momento di particolare difficoltà dovuta alla crisi economica generale e allo sforamento del patto di stabilità".

L'assessore fa sapere che si sta verificando se eventuali passività delle società partecipate risultino già nel bilancio della Regione o si dovranno sommare invece a quanto la giunta Bassolino ha approvato, portando allo sforamento del patto di stabilità.

News Correlate