domenica, 24 Novembre 2024

Birgi, Ryanair cancella voli per Pisa, Bologna e Milano

A causa delle operazioni militari in Libia. Sollevazione del consiglio comunale

Dal prossimo venerdì 6 maggio, Ryanair cancellerà 72 voli settimanali da e per l'aeroporto di Trapani-Birgi diretti a Milano, Pisa e Bologna. In attesa di poterli operare nuovamente dalla base trapanese, sono stati trasferiti temporaneamente, in accordo con la Gesap, all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Ciò in seguito alle operazioni militari in Libia, che hanno messo in atto l'utilizzazione, anche militare, della struttura aeroportuale civile di Birgi.
L'argomento è stato al centro dell'ultimo consiglio provinciale durante il quale il capogruppo del Pd, Salvatore Daidone, ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Provincia, Girolamo Turano."Ritengo – sottolinea Daidone – di interpretare la preoccupazione degli operatori turistici per timore di prenotazioni cancellate nelle proprie strutture ricettive. Tra l'altro, cosa ancora più grave, è che tra i voli cancellati risultano anche quelli che avevano il massimo del coefficiente di riempimento, ovvero il Trapani-Bologna, il Trapani-Pisa e il Trapani-Milano".
In generale, la Commissione Sviluppo Economico, presieduta dal consigliere provinciale Giacomo Sucameli, ha auspicato, al fine di non vanificare i grossi investimenti che la Provincia di Trapani ha effettuato sull'aeroporto, che l'attività dello scalo aeroportuale possa ritornare alla sua normalità nel più breve tempo possibile e ha invitato tutte le forze politiche ad intervenire tempestivamente e sinergicamente per il mantenimento della piena operatività di Birgi.

 

News Correlate