venerdì, 10 Gennaio 2025

Lago di Candia, nel weekend ‘Puliamo il Lago’

Volontari raccoglieranno i rifiuti. A seguire degustazioni di prodotti tipici

Sabato 22 ottobre Marco Balagna, assessore provinciale ai Parchi, Aree protette e Vigilanza volontaria, interverrà alla manifestazione ‘Puliamo il Lago', organizzata dal Parco provinciale del Lago di Candia, in collaborazione con il Servizio Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia ed i Comuni di Candia, Mazzè e Vische. La manifestazione, giunta alla 2^ edizione, si svolgerà durante l'intero fine settimana.
La Società Canavesana Servizi provvederà gratuitamente al ritiro e smaltimento dei rifiuti raccolti dai volontari durante la pulizia delle spode del lago. In entrambe le giornate il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8.30. Le attività di pulizia si concluderanno alle 17 con una degustazione di prodotti tipici.
Sul versante turistico-sportivo, il 2011 ha segnato il ritorno del canottaggio sul lago, con l'allestimento di un campo di gara omologato, grazie al contributo della Provincia e della Regione. L'aprile scorso le sponde del lago sono state teatro di una "gran fondo" di mountain bike, mentre il 15 maggio si è disputato il Campionato Italiano di triathlon. Sempre a maggio, il canottaggio ha proposto a Candia i Campionati Italiani Universitari. Grazie al progetto europeo "Life" e alla collaborazione con il CNR, negli ultimi anni il Parco è riuscito a coniugare la salvaguardia delle specie ittiche, ornitologiche e botaniche rare con l'accessibilità turistica.

News Correlate