giovedì, 19 Dicembre 2024

Ue dice sì a riqualificazione centro storico Napoli

Prevista una spesa di 100 milioni. Inclusa nei lavori anche Piazza Mercato

"Tra gli 8 grandi progetti della Regione Campania per i quali la Commissione Europea ha dato il suo via libera c'è anche il progetto ‘Centro storico di Napoli, valorizzazione del sito Unesco' che prevede una spesa di 100 milioni". A sottolinearlo Luigi Rispoli, presidente del consiglio provinciale di Napoli.
"Sono molto soddisfatto che, proprio seguendo questa logica, con Marcello Taglialatela, assessore all'Urbanistica della Regione Campania – prosegue Rispoli – siamo riusciti a far includere nelle aree interessate da questo progetto di rivitalizzazione e riqualificazione del Centro Storico, Piazza Mercato e le sua zone limitrofe ivi compreso via Lavinaio e via Nolana. Oggi, quello che un tempo fu il cuore pulsante dell'economia cittadina, ha un aspetto desolante legato soprattutto alle tante saracinesche abbandonate ma allo stesso tempo ha gli spazi necessari per poterla rilanciare sotto il profilo socio-economico determinando condizioni per promuovere investimenti in questa parte della città. I lavori di riqualificazione previsti – ha aggiunto – riguardano gli assi viari e gli invasi lungo via Nolana fino alla porta Nolana attraverso via del Lavinaio, interesseranno anche piazza del Carmine, con la configurazione del sagrato davanti la Basilica del Carmine Maggiore, e piazza del Mercato. Qui sarà completato anche l'intervento di recupero della chiesa di S.Croce".
Per Rispoli "finalmente si delinea una strategia di intervento per restituire alla città una delle parti più significative del centro storico che in questi anni era stata completamente ignorata dalle amministrazioni locali. Sono convinto che con questi interventi e quelli che la Provincia ha già in corso – ha concluso – finalmente potremo rilanciare Piazza Mercato puntando non solo con i fattori di sempre, del commercio e dell'artigianato, ma anche con quello del turismo".

News Correlate