sabato, 23 Novembre 2024

Da febbraio tariffe in aumento nel circuito Torino Musei

E dall’1 marzo in vigore anche la tassa di soggiorno

Dall'1 marzo a Torino entrerà in vigore la tassa di soggiorno. Per soggiornare in alberghi, ostelli e campeggi della città si dovrà pagare tra 1 e 5 euro di sovrattassa a notte. Sarà la Soris ad occuparsi del sistema di riscossione attraverso una carta elettronica. Da febbraio, invece, scatterà l’aumento per le tariffe del circuito Torino Musei, che passeranno da 7,50 a 10 euro, in concomitanza con gli aumenti già previsti per ticket dei mezzi pubblici, parcheggi e strisce blu.
L’intera operazione sulla cultura dovrebbe portare nelle casse comunali tra i 5 e i 6 milioni di euro. Inoltre, con l'introduzione della tassa di soggiorno, le finanze di Palazzo Civico potranno sopperire a tagli e mancanza di risorse per eventi, iniziative culturali, manutenzioni e servizi finalizzati a “mantenere alto il livello dell'offerta e la domanda turistica nel capoluogo”.
“Abbiamo cercato di lavorare d'intesa con gli albergatori e le associazioni di categoria per evitare che la novità pesasse troppo – ha spiegato Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura – Non credo che ci saranno problemi o un calo della presenza di turisti in città a causa della tassa di soggiorno”.

News Correlate