giovedì, 19 Dicembre 2024

Federico II, a Jesi si progetta museo multimediale

L’iniziativa è frutto di un contributo dell’imprenditore Gennaro Pieralisi

A Jesi prende corpo il progetto di un museo multimediale dedicato a Federico II, lo 'Stupor Mundi', protettore delle arti e innovatore della politica, della legislazione, delle scienze. Il museo dovrebbe aprire i battenti nell'estate del 2013, grazie al finanziamento dell'imprenditore Gennaro Pieralisi, che vi investirà e insieme alla Fondazione Marche circa 3 milioni di euro. La struttura interattiva e multimediale sarà collocata nel Complesso San Floriano, palazzo in cui l'imperatore svevo nacque il 26 dicembre 1194.
Intanto, il consiglio comunale ha deliberato di aderire alla Fondazione Federico II Stupor Mundi, di cui Pieralisi è presidente e fondatore, concedendole il comodato d'uso dei locali situati nel complesso San Floriano.
Attraverso il connubio cultura e tecnologia, lo spettatore potrà esplorare le rappresentazioni tridimensionali dei luoghi federiciani e conoscere il mito dello 'stupor mundi' attraverso documenti e testimonianze storiche. Nelle intenzioni di Pieralisi, che da anni sogna la realizzazione di questo museo, la nuova struttura dovrebbe porsi come grande polo di attrattiva per il turismo ed insieme come centro di ricerca. 

News Correlate