venerdì, 20 Dicembre 2024

Ntv: oltre 50 mila viaggiatori in un mese

Load factor al 41% e dal 26 maggio raddoppio delle frequenze

A un solo mese dall'avvio, Ntv ha già largamente superato i 50 mila viaggiatori. Lo ha detto l'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone, presentando i risultati del primo mese, aggiungendo che il load factor è stato pari al 41%, "largamente superiore al nostro obiettivo iniziale del 30%". "Risultati incoraggianti" ha aggiunto Sciarrone.
Alla luce del raddoppio dei collegamenti a partire dal 26 maggio, Ntv si aspetta "un giugno confortante". Dall'avvio del servizio (28 aprile) al 21 maggio, Ntv ha registrato 45.864 viaggiatori (1.083 in Club, 5.876 in Prima e 38.904 in Smart), 156 treni e una puntualità "elevata" (l'81% dei ritardi uguale o inferiore ai 5 minuti e il 95% ai 15), ha detto Sciarrone, precisando che solo 4 treni hanno avuto un ritardo superiore all'ora e uno solo per "responsabilità nostre, cioè per problemi del treno", gli altri per problemi di circolazione.
Sciarrone ha anche annunciato che l'anno prossimo Ntv chiederà a Rfi di "rivedere i tempi di percorrenza perché se non ha ostacoli il nostro treno arriva sempre con qualche minuto di anticipo". I biglietti venduti sono 98.827 e gli iscritti al programma fedeltà Italo Più 38.383.
"A fine anno contiamo di mantenere il load factor al 40% e l'obiettivo è il 65% al 2014", ha detto Sciarrone.  
"Il primo mese di avvio per noi è molto molto positivo, siamo molto soddisfatti", ha detto il vice presidente della Vincenzo Cannatelli.
A proposito di quello che non ha funzionato, Sciarrone ha precisato che ci sono stati "tanti piccoli inconvenienti, chiamiamoli 'difetti di gioventù', ma ricordiamoci che Ntv quattro anni fa era un foglio bianco". Tanti inconvenienti "piccolini e uno serio, la connettività", ha proseguito: il sistema wi-fi "aveva bisogno di una robusta messa a punto, che é stata effettuata in modo non ancora soddisfacente, ma contiamo per metà giugno che il sistema sia funzionante secondo gli standard previsti".   
Le prossime tappe saranno il 26 agosto l'apertura di Salerno e il lancio dei no stop Roma Tiburtina-Milano Rogoredo, con la riduzione dei tempi di percorrenza sotto la soglia delle tre ore (dalle 3 ore e 11 con fermate alle 2 ore e 50 col no stop); il 27 ottobre l'apertura di Padova e Venezia; il 9 dicembre l'apertura di Torino.

 

News Correlate