L'Associazione Tolentino 815 ha ripreso l'attività di promozione del progetto ‘Parco Storico della Battaglia di Tolentino’, da cui si sviluppa con cadenza biennale la Rievocazione storica ‘Tolentino 815’. L’obiettivo è realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i 36 siti dislocati in 19 comuni del maceratese, che hanno rivestito un ruolo nel corso della Battaglia di Tolentino, combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi.
A fine agosto Paolo Scisciani, presidente Associazione Tolentino 815, è stato guidato nella visita al Parco Archeologico di Canne della Battaglia, nel comune di Barletta, da Vitantonio Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.
Venerdì 5 ottobre alle 15.30 al Museo Napoleonico di Roma verranno presentati gli ‘Itinerari Murattiani in Abruzzo e nelle Marche’, legati alla figura di Gioacchino Murat re di Napoli. Il convegno è organizzato dal Centro Romano di Studi Napoleonici, Souvenir Napoléonien delegazione Roma, in collaborazione con il Fai delegazioni Abruzzo e Lazio. Paolo Scisciani è stato invitato per illustrare il progetto ‘Parco Storico della Battaglia di Tolentino’, le cui finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante.