sabato, 23 Novembre 2024

Regione, al via progetto recupero Costa Barbari

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Comune Duino-Aurisina

La Regione e il Comune di Duino-Aurisina hanno siglato un accordo di programma per il consolidamento e la riqualificazione ambientale del tratto di mare della costiera triestina nota come Costa dei Barbari. L’investimento ammonta a quasi 1,7 milioni di euro.
Il documento rende attuabile il progetto ‘Conservazione e sviluppo dell'area Costa dei Barbari’ con ripristino ambientale e storico, che mira a preservare la fauna e la flora autoctone e a ripristinare antichi manufatti storici presenti nell’area, tramite la creazione di una riserva naturale usufruibile solamente per la balneazione. La Regione ha stanziato 847 mila euro delle risorse statali, rese disponibili grazie al Protocollo sottoscritto con il ministero dell'Ambiente, ovvero la metà dell'ammontare totale. La rimanente parte sarà finanziata dal Comune di Duino Aurisina con fondi propri.
In totale saranno 5 le fasi del progetto: la 1^ prevede la riqualificazione della viabilità urbana e il collegamento tra Borgo San Mauro e la Costa dei Barbari grazie all'ampliamento del sottopasso pedonale, marciapiedi, belvedere, pensiline autobus; la 2^ prevede la sistemazione dei principali percorsi pedonali con la realizzazione di un parapetto in pietra carsica, la messa in sicurezza dei sentieri, alcune opere di ingegneria naturalistica e d'illuminazione; nella 3^ fase  saranno realizzati interventi di miglioramento ambientale quali i servizi igienici, la fognatura e l'impianto antincendio; la 4^ dovrebbe prevedere il recupero di alcuni manufatti storici; la 5^ fase sarà caratterizzata dalla sistemazione del percorso pedonale tra il centro dell'abitato di Sistiana e la Baia.

 

News Correlate