martedì, 23 Aprile 2024

Il cielo di Prato Selva 2.0 tra ‘I cieli più belli d’Italia’

Prato Selva 2.0 è la prima struttura ricettiva in Abruzzo a richiedere e ottenere la Certificazione di Qualità ‘I Cieli Più Belli d’Italia’ da parte di Astronomitaly, rete del Turismo Astronomico.

La location abruzzese si rivela anche come luogo ideale in cui riscoprire il cielo stellato e la Via Lattea. Prato Selva 2.0, infatti, ha ottenuto il livello GOLD de ‘I Cieli Più Belli d’Italia’, classificandosi come una delle migliori location della Rete del Turismo Astronomico per la bellezza del cielo stellato e l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste.

La Certificazione ‘I Cieli Più Belli d’Italia’, che mira a individuare e valorizzare i luoghi d’Italia con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e a realizzarvi eventi ed esperienze ad hoc per ‘i viaggiatori delle stelle’, è stata attribuita a Prato Selva 2.0 per il suo cielo stellato di qualità e per il suo impegno concreto ad offrire servizi dedicati agli ‘astroturisti’.

Per il mese di ottobre Astronomitaly e Prato Selva 2.0 hanno avviato una prima iniziativa per promuovere il legame tra cielo stellato e le eccellenze gastronomiche locali con un ‘Weekend di Stelle’, 2 giorni all’insegna della buona cucina e di emozionanti momenti di osservazione astronomica con il telescopio, guidati da un esperto astrofilo di Astronomitaly.

Il 10 e l’11 ottobre, Fabrizio Marra, Founder di Astronomitaly, consegnerà il documento ufficiale della Certificazione di Qualità ‘I cieli più belli d’Italia’ al Rifugio Prato Selva 2.0 con la presenza dei principali rappresentanti delle amministrazioni locali. www.astronomitaly.com 

News Correlate