L’Hotel Abi d’Oru è ora fra i Cieli Più Belli d’Italia


Astronomitaly, Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia, ha individuato una nuova destinazione dove andare a vedere le stelle e poter fare turismo astronomico: l’Hotel Abi d’Oru.

A pochi chilometri da Porto Rotondo, ha deciso di aderire alla Rete del Turismo Astronomico come location certificata fra i Cieli Più Belli d’Italia, sia per via della sua posizione riparata dalle luci delle città, ma anche perché crede in una forma di turismo lento e autentico dove qualsiasi bellezza naturale vada tutelata e preservata, proprio come il cielo stellato e la possibilità di avere il privilegio di tornare a vedere le stelle.

Oggi Hotel Abi d’Oru riceve un importante riconoscimento da Astronomitaly, conquistando la prestigiosa certificazione “I Cieli più Belli d’Italia” per la bellezza del suo cielo notturno. Questo traguardo conferma l’hotel come una destinazione ideale per l’AstroTurismo, evidenziando il suo impegno nel garantire esperienze autentiche e indimenticabili agli appassionati di stelle e natura.

Per celebrare il rilascio della certificazione, Astronomitaly e l’Hotel Abi d’Oru hanno organizzato un calendario di appuntamenti – aperti a tutti gli ospiti – per l’osservazione astronomica con il telescopio, in momenti chiave della stagione estiva, approfittando di particolari dinamiche del cielo stellato. Si inizia il 22 giugno, con la festa del Solstizio d’Estate, passando per la notte della Via Lattea; non può mancare la notte delle Perseidi, nota come notte di San Lorenzo il 10 agosto, mentre il 14 settembre sarà la notte di Saturno.

Durante tutti gli appuntamenti saranno presenti 2 guide Astronomitaly e 2 telescopi professionali, per vivere l’osservazione delle stelle e le sessioni di orienteering notturne, oltre alle sessioni di fotografia dei pianeti visibili via smartphone.

Durante i 5 appuntamenti imperdibili, inoltre, il Bar manager Marcello Cabiddu ha creato dei “Drink Stellari” speciali, dedicati agli appuntamenti per osservare il cielo sorseggiando un cocktail da ordinare rigorosamente con il naso all’insù.

Come spiega Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly. “Elemento straordinario qui è la grande sensazione di apertura verso il cielo con ampie finestre panoramiche poste a incorniciare lo spettacolo della terra, del mare e del cielo. Qui è possibile vedere il movimento delle stelle dal proprio letto grazie alle ampie finestre mentre dalla grande terrazza esterna della suite Grazia, ad esempio, si può apprezzare l’incanto della Via Lattea sul mare. Alle prime ore del mattino arriva lo spettacolo dell’alba con il sole che emerge dal mare colorando tutto il paesaggio. Dalla spiaggia di Marinella è possibile osservare la Galassia di Andromeda sorgere dal mare con il suono delle onde e della biodiversità presente nel vicino laghetto. Una piccola perla è l’area della piscina, che si trasforma in un vero e proprio osservatorio naturale, dove concedersi un autentico bagno di stelle”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social