Online L’AquilAQ.it, la piattaforma che racconta la città
19 Novembre 2025, 10:04
È online L’AquilAQ.it, nuova piattaforma digitale dedicata alla promozione e alla conoscenza della città e del territorio. Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di giovani aquilani under 30 nell’ambito del bando ‘Futuro Impresa’, in collaborazione con Comune, Anci e ministero delle Politiche giovanili, con lo sguardo rivolto alla Capitale Italiana della Cultura 2026.
La piattaforma raccoglie in un unico spazio luoghi d’interesse, attività, eventi e servizi, con una mappa interattiva e percorsi tematici per orientarsi nell’offerta culturale, sociale e turistica. L’obiettivo è rendere accessibile e aggiornato il quadro delle opportunità in città, favorendo la partecipazione di cittadini, studenti e visitatori.
Il progetto nasce dall’idea di raccontare un territorio dinamico, superando l’immagine stereotipata di una città ferma al passato. “Vogliamo mostrare la vitalità culturale e sociale dell’Aquila, in modo semplice e digitale”, spiegano i promotori. La piattaforma offre uno spazio per promuovere realtà locali e servizi, contribuendo alla costruzione di un ecosistema digitale coordinato. Nei prossimi mesi sono previste nuove sezioni dedicate al turismo esperienziale, ai percorsi culturali, alle eccellenze enogastronomiche e allo storytelling del territorio.