CNA Turismo Abruzzo rinnova il suo impegno nel promuovere il territorio con la seconda edizione dell’evento ‘Active Abruzzo, Real Experience’ che si terrà dall’8 al 12 ottobre 2021. Prende il via, quindi, il Fam Trip dedicato agli operatori turistici; 9 altamente specializzati, tra cui Jonas e Girolibero, Tourissimo dagli Usa, Sportourist, Italia Outdoor e Genius Loci Travel dall’Italia e Scape Travel dalla Spagna e Benedetti Viaggi.
Dopo l’esordio del 2020, ospitato all’interno della fiera “Ecomob”, l’evento del 2021 allarga i suoi orizzonti, abbracciando l’intero territorio regionale. Il programma dettagliato della manifestazione, con il calendario degli appuntamenti, è stato presentato il 4 ottobre, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, presidente e responsabile di Cna Turismo Abruzzo; Daniele D’Amario, assessore regionale al Turismo; Lido Legnini, vicepresidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara; Agostino Del Re, componente della giunta della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia.
Il primo appuntamento con gli ospiti internazionali è fissato per oggi, 8 ottobre, all’Aquila dopo una visita alla città, nell’hotel San Michele: a fare gli onori di casa, con il presidente e il coordinatore regionale di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, ci sarà l’assessore al Turismo della città, Fabrizia Aquilio. Con loro, il direttore regionale di Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo; Agostino Del Re, componente della giunta esecutiva della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia; Stefano Bussiglieri della Bper.
Gli operatori saranno impegnati fino al 12 ottobre a camminare e pedalare su percorsi pensati appositamente per loro. Dalle avvincenti esperienze sul campo nasceranno 2 pacchetti per la stagione 2022 sotto la Direzione Tecnica del tour operator Bikelife live your passion.
L’Abruzzo della vacanza attiva rappresenta un segmento in forte espansione. Negli ultimi tempi le istituzioni regionali si stanno muovendo nella direzione di offrire un vasto assortimento di esperienze investendo in tecnologia, attrezzature e marketing, affiancando gli operatori in una azione di promozione territoriale su tutti i mercati di riferimento.
La seconda edizione di ACTIVE ABRUZZO si svolge in due diverse modalità: il tour Iconico in cammino dagli appennini al mare, con escursioni a piedi con guida alpina, visite ai borghi con cammini narrati, eremi, prove parapendio e degustazioni in cantina, una vera e propria immersione nelle emozioni che suscitano i paesaggi abruzzesi; il tour Culto sulle strade del Giro e della Tirreno-Adriatica, in bicicletta, sulla strada maestra del parco, visitando borghi spirituali, fortezze borboniche, alla scoperta delle vie del vino e delle vie dei mari e monti, con degustazioni ad hoc dei vini delle colline Teatine e la scoperta dell’autentico sapore del pane e dell’olio locali.
I due tour si uniscono l’ultimo giorno per un finale tutto azzurro sui Trabocchi, le bizzarre costruzioni usate come macchine da pesca su palafitte che secondo alcune testimonianze risalirebbero all’epoca Fenicia. In realtà non ne abbiamo la certezza in quanto a origine, ma qualsiasi essa sia stiamo parlando di strutture davvero particolari che si stagliano sull’azzurro dell’Adriatico offrendo un panorama incredibile.
Il Tour metterà in luce l’aspetto più esperienziale di una regione, l’Abruzzo, di una bellezza indescrivibile, dove è possibile vivere la natura, le tradizioni e la cultura, sperimentandole giorno per giorno in forma di vacanza attiva: una sorta di atelier di pratiche di educazione emozionale e di natura terapia, con un focus specifico agli operatori di settore, i tour operator partecipanti a cui verranno presentati i due itinerari sotto forma di pacchetti turistici, da 7 giorni e 6 notti, da poter inserire nel proprio catalogo.
Martedì 12 ottobre il tour si concluderà con un incontro B2B che avrà luogo presso l’Hotel Chiave dei Trabocchi di San Vito Chietino, dalle ore 09:15 alle ore 11:30.
Inoltre, giovedì 14 ottobre ore 11:30 è in programma la conferenza presso la Fiera TTG di Rimini, nel Beach Arena – Pad. B3