Con Transumare Fest torna la musica a Roseto degli Abruzzi


Dopo una 1^ edizione che ha registrato oltre 9.000 presenze sul Lungomare Trento di Roseto degli Abruzzi, Transumare Fest annuncia il suo ritorno per il 20, 21, 22 e 23 agosto 2025, consolidandosi nel panorama culturale italiano e guadagnandosi un posto importante tra gli eventi musicali dell’estate 2025.
Più di un tradizionale festival musicale, Transumare si propone come un’esperienza immersiva. Un viaggio che accompagna il pubblico a scoprire, e riscoprire, il territorio abruzzese, a vivere la musica come momento di connessione e ad attraversare sonorità diverse.

“Il nostro obiettivo è creare un punto di riferimento culturale, artistico e sociale, dove la musica diventa strumento per superare confini e costruire comunità», spiegano i sette membri dell’associazione Rosangeles, ideatori e organizzatori dell’evento (in co-progettazione con Comune), che hanno sviluppato quello che inizialmente era nato come un progetto informale in un festival strutturato”.

La 2^ edizione del Transumare Fest amplia l’offerta musicale con un mix di artisti italiani e internazionali, ponendo la scoperta come principio cardine. “Questa edizione darà ampio spazio alla musica elettronica» continuano gli organizzatori, precisando che «Sullo stesso palco saranno comunque presenti generi differenti e apparentemente distanti, perché vogliamo offrire al pubblico l’opportunità di esplorare nuovi suoni”.

Il Transumare Fest, che nel nome combina due fondamentali perni del festival come il movimento (non solo fisico) e l’appartenenza al proprio territorio (richiamato dal mare), si propone di offrire l’immersione in un’esperienza collettiva che va oltre le esibizioni sul palco. Il programma include infatti attività come trekking, SUP, passeggiata tra le vigne, calisthenics, yoga in riva al mare e degustazioni vegane, invitando il pubblico a scoprire le bellezze e le eccellenze d’Abruzzo con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusività e della sostenibilità.

I sei ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale Rosangeles, nel frattempo diventati sette per l’edizione 2025, lo scorso anno sono riusciti a progettare e realizzare da zero un festival di ben tre giorni.
In soli sei mesi, in co-progettazione con Comune, l’organizzazione ha costruito un programma che ha portato sul palco di Roseto degli Abruzzi sia artisti affermati nel panorama musicale italiano – come Cosmo, Tre Allegri Ragazzi Morti e Dov’è Liana – sia talenti emergenti che hanno incontrato il favore del pubblico.

Una grande sorpresa per la seconda edizione del Transumare Fest: si aggiunge una quarta data con una serata a ingresso con offerta libera, il mercoledì 20 agosto, che propone un programma ricco di ritorni attesi, nuove voci ed esclusive. Sarà l’unica data estiva programmata dai Management del Dolore Post-Operatorio, che tornano a calcare il palco in formazione completa dopo un periodo di pausa.

“Abbiamo deciso di aggiungere un giorno extra principalmente perché amiamo quello che facciamo e vorremmo che Transumare duri all’infinito. Il ritorno dei Management del Dolore Post-Operatorio, abruzzesi come noi, ha poi rappresentato la congiuntura perfetta per questo regalo che vogliamo fare al nostro pubblico. L’idea dell’ingresso (quasi) gratis nasce dalla credenza che la cultura debba essere accessibile a tuttǝ. Vogliamo dare l’opportunità a chi non conosce l’ecosistema Transumare – o non sarebbe disposto a priori a pagare un biglietto per raggiungerci – di vivere questa esperienza senza barriere, certi del fatto che molte di loro acquisteranno poi i biglietti per tornare a ballare con noi nei giorni successivi. Non suggeriremo un importo da donare, né obbligheremo in alcun modo gli avventori a contribuire, ci fidiamo del nostro pubblico e crediamo sia bello far sì che ognuno di loro doni quanto crede sia giusto per trascorrere una giornata a Transumare”, ha detto Luca Marini, co-fondatore del Transumare Fest.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social