Torna anche quest'anno ‘Mare Sicuro’, operazione promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto finalizzata ad aumentare il livello di sicurezza delle attività in spiaggia e in mare durante la stagione balneare. Tante e variegate le novità messe a punto dalla Direzione marittima Abruzzo, Molise e Isole Tremiti.
Grazie ad un accordo con la Federazione Italiana Cani di Salvataggio, arriveranno i 'cani-bagnini' che nei fine settimana e nei giorni festivi saranno presenti sulle imbarcazioni della Capitaneria e lungo la spiaggia. Inoltre, dal 5 luglio al 24 agosto, la Capitaneria di Porto garantirà uno sportello di informazione per gli utenti nei giorni prefestivi e festivi dalle 8 alle 20.
Tra le novità anche una campagna per il controllo della pesca e il Bollino Blu per le unità da diporto.
Infine, l'associazione balneatori, in collaborazione con la Direzione Marittima, distribuirà a tutti gli stabilimenti pescaresi un volantino contenente il decalogo per vivere il mare in sicurezza. Per le emergenze è operativo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 il numero gratuito 1530.