Merano fra passeggiate nella natura, relax e la neve in quota

©KOTTERSTEGER

Merano, in Alto Adige, si presenta in modo del tutto diverso nei primi due mesi dell’anno. Tra le vette innevate, diventa una città che rallenta i ritmi e offre la sua versione leggera, dove in pochi minuti dal fondovalle si approda all’alta quota.

Una passeggiata nella natura ancora in letargo, una bevanda calda in uno dei suoi bistrò dallo spirito mitteleuropeo, una giornata alle Terme (con il suo nuovo Wintergarten, il giardino d’inverno), un’esperienza sulla neve a Merano 2000, la terrazza in quota che guarda alla valle dell’Adige.

Merano si rivolge a chi ama eventi e sport con infinite opportunità per ogni passione, ma è anche un ‘paradiso slow’ dove un passaggio è dolce nei caffè e le pasticcerie che traggono spunto dalla tradizione asburgica.

Sui flutti del corso d’acqua del torrente Passirio si affacciano le architetture liberty del Kurhaus, palazzo simbolo di Merano, e sulla riva opposta si specchia il moderno cubo di vetro delle Terme Merano. All’interno tutto si ispira al relax, dalla piscina principale con i suoi getti d’acqua massaggianti a quella con acqua salina. Immergersi all’aperto, orlati dalle vette che s’imbiancano, è un’esperienza indimenticabile.

Anche i più piccoli trovano il loro spazio sicuro e accogliente. L’ampia area sauna di 2.200 m² invita a rilassarsi: dalle classiche saune finlandesi al rituale dell’“Aufguss”, la gettata di vapore. La stanza della neve, con i suoi -10 °C, regala una sferzata di energia rinvigorente. Un’esperienza speciale è il bagno di vapore al miele altoatesino, che, grazie al peeling naturale e al dolce profumo, rigenera pelle e sensi.

Poi si alza lo sguardo, e lo si riempie con le montagne. Il comprensorio Merano 2000 (la cifra documenta l’altitudine della stazione a monte della funivia, raggiunta dopo sette panoramici minuti di viaggio) è un tuffo nel pianeta neve dedicato a sciatori e appassionati dello snowboard, escursionisti e famiglie, con tante proposte per i bambini.

D’inverno 40 km di piste sono il biglietto da visita per sciatori dai diversi gradi di difficoltà, adatti tanto a chi è caccia di adrenalina quanto alle famiglie con bambini. Nell’Outdoor Kids Camp, principianti e piccoli affrontano le loro prime esperienze sugli sci. E ancora: una pista da slittino e di sci da fondo, il percorso da scialpinismo e numerosi sentieri per passeggiate a piedi o con le ciaspole, fra terrazze panoramiche e sulle tracce delle malghe soleggiate che dispensano piatti della tradizione alpina. E se cercate un momento speciale e romantico, suggeriamo la Cabina VIP della cabinovia con champagne e stuzzichini.

(photo credits ©KOTTERSTEGER)

AddThis Website Tools
editore:
whatsapp
line