La Regione Abruzzo ha attivato una convenzione con ‘Abruzzo innovazione turismo’, per la creazione di una nuova piattaforma digitale per il turismo. Il progetto è stato presentato oggi, martedì 31 ottobre, all’Aquila, a Palazzo Silone, alla presenza di Giovanni Lolli, vicepresidente della Regione con delega al Turismo; Dario Colecchi, presidente Pmc Abruzzo Innovazione Turismo; Claudio Ucci, responsabile Dmc Abruzzo; Marcello Squicciarini, direttore Pmc Abruzzo innovazione turismo; Massimo Bregani, amministratore.
Con questa convenzione la Regione Abruzzo si dota degli asset tecnologici per attivare un sistema di gestione documentale come archivio unico centralizzato per la raccolta, la gestione e la diffusione di dati, informazioni e offerte turistiche, comprese le funzionalità di booking di servizi ricettivi e complementari.
Tutte le informazioni, per i diversi interlocutori e operatori, saranno accessibili con vari livelli di visualizzazione in base ai permessi di accesso. La Regione Abruzzo individuerà e selezionerà le informazioni da pubblicare sui propri siti e sulle proprie App. Allo stesso modo gli operatori pubblici e privati potranno utilizzare le info presenti sul data-base per pubblicare sui rispettivi siti le notizie che hanno interesse a diffondere.
Per sensibilizzare gli operatori turistici alla conoscenza e all’utilizzo di ogni opportunità e all’implementazione della piattaforma turistica regionale, saranno promossi degli incontri seminariali con alcuni approfondimenti.