Al via iscrizioni a ‘Piccolo comune amico’, premio che promuove le eccellenze locali
27 Gennaio 2025, 10:29
In occasione della sua 5^ edizione, il progetto intende premiare le eccellenze italiane nelle categorie agroalimentare, artigianato, innovazione sociale e cultura, arte e storia. I comuni che parteciperanno al concorso potranno contare su un sito internet interamente dedicato e su una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate. Il progetto è ampiamente promosso sui maggiori canali mediatici, come Facebook e Instagram, dando visibilità alle bellezze delle realtà comunali vincitrici nelle varie categorie, e vedrà campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa.
Oltre alle categorie tradizionali ci sono i premi speciali: ‘Piccolo aeroporto amico’, dedicato alla riqualificazione dei piccoli centri aeroportuali, ‘Aria, acqua, terra’, sulla bellezza naturalistica del territorio, ‘Comuni contro il caro energia’, dedicato ai comuni che si sono distinti per le politiche di contrasto al caro-bolletta tramite l’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti, ‘Comuni per la disabilità’, dedicato ai comuni che si sono caratterizzati per politiche di inclusione di particolare efficacia, ‘Comuni per l’apicoltura’, che premia i Comuni che hanno realizzato iniziative di valorizzazione e tutela dell’apicoltura.
I Comuni dell’Abruzzo che intendano partecipare al concorso possono iscriversi a ‘Piccolo Comune Amico – Edizione 2025’ entro e non oltre il prossimo 3 marzo seguendo le istruzioni al seguente link: https://codacons.it/premio-